Prima conferenza stampa pre-partita di Mister Carlo Perrone nella sede societaria del complesso Panorama.
Domenica alle 15 sarà di nuovo campionato, di nuovo sul campo del Fattori, di certo un po' allentato dalle piogge degli ultimi due giorni. Avversari gli arancioni della Pistoiese con i quali l'anno scorso i rossoblù furono autori di una buona prova vincendo per 2-0 (di Sandomenico e Ceccarelli i gol, domani entrambe in campo).
Ma si è voltata pagina da allora e si è cambiato mister: "E' stata allestita una squadra dagli ottimi valori - ha esordito Perrone - in termini quantitativi, certo, rispetto all'anno scorso ci son meno giocatori importanti. L'anno scorso c'erano undici giocatori titolari ed altrettanti di esperienza. Quest'anno abbiamo in gruppo che ha buona esperienza affiancato ad un altro gruppo di giovani che devono ancora dimostrare tutto, ma hanno qualità. In generale comunque mi sento di dire che c'è buona esperienza, fisicità corsa"
In che condizioni è la squadra? "La condizione è abbastanza buona, c'è una buona intensità. Vediamo nelle prime partite se tutti terranno 90minuti, ma la condizione generale, ripeto, è buona. Se poi quella squadra riuscirà a mettere il cuore negli scarpini sarà l'aspetto più importante".
Perrone non nasconde qualche limite: "Una squadra che in alcuni elementi è un po' umorale, i ragazzi dovranno essere più costanti dal punto di vista mentale. Ma questo dipende anche da quello che fanno in campo a seconda se gli esce tutto facile, piuttosto che no ed è lì che si scoraggiano. Su questo bisogna lavorare ancora, più sull'uomo che sul giocatore".
La rosa: "C'è tempo fino a martedì prossimo per metterla giù la rosa completa. Credo non verrà portata a 24 giocatori ma si lasceranno una o due caselle, così da lasciare qualche margine per intervenire".
Gli ultimi arrivati:" Sia Milicevich che Maccarrrone son in discrete condizioni. Milicevich si è allenato col Pescara anche se ai margini e Maccarrone, da solo, si è allenato bene arrivando in buona forma.
In generale comunque Perone si dice "soddisfatto dei primi mesi di lavoro" , nonostante qualche difficoltà logistica, come ad esempio l'impossibilità di provare il Fattori in questa settimana visti gli impegni dei dipendenti comunali per la Perdonanza. "Anche dal punto di vista della qualità degli allenamenti sono contento, quando li vedo allenarsi mi diverto e quindi la squadra esprime qualcosa che mi piace, è importante".
Sulla penalizzazione: "Negli spogliatoi non ci pensiamo. Personalmente mi aspetto ancora qualcosa, ma dobbiamo essere più forti anche delle penalizzazioni".
Ma che girone è quello B, secondo il Mister? "Come noi tante altre squadre hanno messo su organici misti tra giocatori di esperienza e giovani, per prendere i contributi. Credo sia un girone piuttosto equilibrato. Anche l'anno scorso il girone B è stato quello con meno punti fatti...forse ci sono meno società disposte a spendere tantissimo. Mi sembra che un po' tutte le squadre sono allo stesso livello, si vedrà: chi ha sbagliato di meno farà un campionato migliore.
Su pochi punti in casa, storica criticità dell'Aquila negli anni passati: "A Salerno c'era un campo disastroso per il drenaggio non funzionante che ci complicava la vita e forse la stessa cosa è valsa per L'Aquila. Ad Acquasanta dove il sintetico sarà sempre uguale, ci sarà più possibilità di far bel gioco e non far chiudere gli avversari che si difendono"
Quest'anno sarà possibile portare in panchina fino ad 11 giocatori: "Per me è positivo - afferma - Perrone - era brutto mandare in tribuna i giocatori. In casa ci sarà la possibilità di portare tutti o quasi.
Come si apsetta la Pistoeise? "L'ho vista quando hanno vinto in coppa Italia per 4-0 contro il Savona. Non so se giocherà col modulo visto in questo pre campionato visto gli ultimi arrivi che ha avuto. Ha dei giocatori importanti sopratutto a centrocampo.