Venerdì, 20 Febbraio 2015 18:46

L'Aquila-Teramo, il trailer video che fa del derby un film

di 
Il video di Giammarco Menga

Il derby L'Aquila-Teramo (in programma domenica alle 14:30 al Fattori dell'Aquila) è già iniziato fuori dal campo di gioco e sta dando vita ad una produzione culturale non indifferente: locandine, disegni, murales e anche un vero e proprio trailer video di promozione.

Il giornalista Giammarco Menga ha miscelato - mettendole in parallelo - le immagini del film del 2011 Immortals, con quelle di gioco sia del Teramo che dell'Aquila calcio creando una sequenza coinvolgente ed evocativa, dal ritmo esaltante.

Sotto una voce off dai toni epici del mito greco (tratta appunto dal film Immortals ambientato nel 1228 A.C.), le immagini scelte e montate da Menga alternano i combattimenti della pellicola con quelli sul campo, tra un Sandomenico che la mette dentro proprio a Teramo nell'ultimo derby, le due curve abruzzesi in azione e le giocate di Virdis, Donnarumma, Lapadula e Djuric.

"Combattono con una ferocia mai vista prima", afferma la voce sotto le immagini dei gol del Teramo. "Cos'hanno loro più di noi? Non sono certo più forti o coraggiosi di noi!" gli fa eco un altro personaggio del film mentre nella parallelo creato da Menga scorrono i gol rossoblù della stagione. E il dialogo rispecchia proprio i temi del derby con i teramani che al momento sembrano imbattibili e L'Aquila con il coltello tra i denti pronta a rilanciarsi.

Poi nel video la battaglia ha inizio con un dardo che arriva a destinazione in parallelo con la conclusione di Virdis che si schianta sul palo interno oltre il portiere ascolano.

Ma solo nel trailer del giornalista. Quella vera di "battaglia" sportiva andrà in scena solo domenica al Fattori, e non si ammettono repliche. (A.T.)

 

Ultima modifica il Venerdì, 20 Febbraio 2015 23:10

Articoli correlati (da tag)

Chiudi