Il Cus L'Aquila Rugby si appresta a iniziare la quinta stagione sportiva dall'anno di rifondazione: per il secondo anno consecutivo la squadra seniores parteciperà al campionato nazionale di serie C, girone G [leggi l'articolo]. Sulla panchina della formazione gialloneroverde siederà Elio Tazzi, già parte integrante del gruppo di lavoro fondatore del CUS, che torna alla base dopo aver conseguito il secondo livello FIR e aver partecipato a Le plasir du mouvement, stage internazionale guidato da Pierre Villepreux. Tazzi, attivo nel movimento rugbystico giovanile all'Aquila, ha fondato lo scorso anno l'Asd Amiternina [leggi l'articolo].
"Ripartiremo dal piacere di giocare un rugby di movimento - sottolinea il nuovo allenatore - impostando un lavoro su tutte le categorie che rispetterà l'identità del club. La dirigenza incaricandomi di seguire seniores e settore giovanile ha fatto una scelta netta sul tipo di strada da percorrere, il che mi rende felice e mi motiva come non mai a dare il massimo".
A Tazzi sarà affidato anche l'incarico di direttore tecnico del settore giovanile: l'obiettivo è quello di creare un sistema che si auto alimenti, con giocatori seniores che partecipano ai percorsi di formazione federali per il conseguimento di brevetti da arbitro e allenatore, mettendosi poi a disposizione della società per il settore giovanile.
"L'attività del settore giovanile, da sempre obiettivo primario del Cus, riprenderà a breve presso gli impianti sportivi universitari di Centi Colella, sul rinnovato manto erboso dove il settore rugby del Cus gioca e si allena dal 2011", si legge in una nota degli universitari.