Ai nastri di partenza la stagione 2015-2016 del campionato nazionale di Serie C di rugby, che prenderà il via, come Serie A e Serie B, il prossimo 18 ottobre.
Otto i gironi, di cui i primi sei composti da 12 squadre ciascuno (divisi in due poule su base territoriale), un settimo girone da 14 squadre (divise in una poule da 8 e una da 6 compagini) e un ottavo da 18 squadre (divise in tre poule). A darne notizia è il portale web Non professional rugby.
Come in tutte le categorie del rugby italiano, sarà protagonista anche la palla ovale abruzzese: il Sambuceto Gran Sasso è stato abbinato al girone marchigiano (girone E - poule 2) assieme ad Ascoli, Jesi, San Benedetto del Tronto, Macerata e Fano. Le altre due abruzzesi in gara - Cus L'Aquila e la neopromossa Polisportiva L'Aquila - sono state assegnate al girone G (poule 2), in compagnia delle laziali Civita Castellana, Tivoli, Rieti e Roma Urbe. Non ci saranno, rispetto allo scorso anno, Polisportiva Abruzzo e Old Pescara.
La prima fase di concluderà il 17 gennaio 2016. Poi scatterà la seconda fase del campionato, con pool promozione e salvezza. Saranno promosse in B le vincenti di ciascun girone promozione, mentre andranno in Serie C2 (campionato regionale gestito dai comitati territoriali) le ultime due classificate di ogni pool salvezza. (m. fo.)