Consueta conferenza stampa pre gara con il tecnico del'Aquila calcio Carlo Perrone alla vigilia della gara dal sapore di scontro diretto contro il Savona (sabato 10 ottobre ore 15, stadio Tommaso Fattori) .
"Dobbiamo continuare a credere in quello che stiamo facendo ed invertire la rotta - ha esordito il tecnico - tre sconfitte sono molto pesanti anche perché non sono state meritate. Questo ci lascia ancor più l'amaro in bocca ma dobbiamo avere la forza di andare avanti".
ATTENDISTA? PUO' ESSERE UN ATTEGGIAMENTO
"Se la vedi con distacco L'Aquila, gioca bene. Si può darsi che abbiamo un atteggiamento attendista, ma sappiamo che dobbiamo salvarci e combattere su ogni palla. Non abbiamo una squadra più forte delle altre. Dobbiamo sfruttare al massimo le qualità dei nostri giocatori. A livello di gioco noi abbiamo sempre provato a giocare. Ho visto altre partite, la stessa Spal, non impone il gioco. Meglio essere attendisti che scriteriati".
MA SIA ARRIVA POCO ALLA CONCLUSIONE
"Sulla tre quarti gli spazi si restringono e diventa più difficile riuscire a liberare qualcuno. A volte si sbaglia dal punto di vista tecnico, a volte sbagli il cross, a volta proprio la scelta... La verità è che il calcio di adesso è più tattico e si tira poco in porta. La Spal con noi ha avuto solo calci di punizione e poi con Zigoni un tiro da fuori area.
Bisogna forzare di meno, dar più valore alla palla e tenere la squadra più corta: così anche se respingono un cross tu ci sei...Abbiamo un tasso di falli alto, andiamo fuori tempo".
SAVONA, SCONTRO DIRETTO
"E' una partita che è uno scontro diretto e i punti valgono doppio perché li togli ad una diretta concorrente. Può esserci più pressione ma noi non dobbiamo lasciarci condizionare... Di certo non avremo nessuna presunzione. La condizione dei ragazzi è buona, i ragazzi sono tranquilli, chiaro che i risultati aiuterebbero a star meglio però sono sereni. Sanno che comunque si stanno impegnando, stanno crescendo, dal punto di vista del gioco a Ferara si è fatto un passo in avanti".
BIGONI
"La sua scelta a Ferrara era dovuta al fatto che volevo maggiore aggressività sulle loro punte in uscita, mi serviva un giocatore rapido che potesse velocemente uscire. Domani ci sono attaccanti differenti".
VIRDIS
"E' un giocatore da tenere sotto controllo perché è un grosso realizzatore..."
MANCA DE FRANCESCO, DUBBI SULLA FORMAZIONE
"Milicevich si sta impegnando, spero di vederlo al più presto all'opera. Dubbi ci sono in questo reparto, perché l'allenamento di oggi anziché chiarirmi le idee mi ha fatto venire dei dubbi anziché dato conferme...la formazione non l'ho ancora decisa. Nel pomeriggio farò la mia solita analisi e butterò giù la formazione che spero sia la migliore possibile. La cosa importante comunque è che ci sono tutti e 21 giocatori disponibili".
IDEA TRIARICO MEZZ'ALA:
"Potrebbe anche ma...loro hanno il trequartista che può creare qualche problema...ha accelerazioni, si muove tantissimo".
Il 4-3-3 E' UN MODULO DI LUSSO PER QUESTA SQUADRA?
"Se i giocatori corrono tutti no, il problema e quando a correre sono in sei. Come mi aspetto le sovrapposizioni del terzino così mi aspetto che l'esterno ritorno e il centrocampista difenda".
QUESTIONE CENTROCAMPO
"C'è un detto: "Come gioca il centrocampo così gioca la squadra". A Ferrara abbiamo giocato bene perché il centrocampo ha giocato bene e ha gestito la palla ma giocare lì è difficile e bisogna esser in grado di giocare in tutte le condizioni invece siamo troppo umorali, siamo molto giovani. ( E qui Perrone senza dirlo troppo esplicitamente fa capire che c'è una carenza di qualcuno capace di far girare la squadra).
Io devo mettere in campo i giocatori affidabili e far crescere i ragazzi più giovani. Credo in loro, ma devono correggere alcune idee, io sto cercando di inculcargliele. Se capiscono possono divenire dei grandi giocatori".
ERRORI ARBITRALI
"Senza arbitro e pallone a calcio non si può giocare....la cosa incredibile e che nel primo gol della Spal nessuno dei nostri ha protestato".
SAN DOMENICO
"Sandomenico si sta dando molto da fare, sta crescendo...rientra...deve giocare più semplice in alcune zone del campo e provare quello che sa fare in altre zone dove può diventare importante. Se fa così diventerà essenziale per questa squadra..."
La probabile formazione contro il Savona: Zandrini; Di Mercurio, Anderson (Sanni), Maccarrone, Piva; Bensaja, M.Mancini, Stivaletta; Ceccarelli (Triarico), De Sousa, Sandomenico