Giovedì, 23 Giugno 2016 09:58

Palazzo Carli: project financing per trasformarlo in albergo 5 stelle

di 

Bloccato il project financing per la riqualificazione della Fontana Luminosa, almeno per il momento, l'ingegner Niro La Torretta ci riprova, proponendo, stavolta, un progetto di finanza all'Università degli Studi dell'Aquila per trasformare Palazzo Carli, o meglio una porzione dell'edificio, in un albergo a 5 stelle. 

A darne notizia è Antonella Calcagni su Il Messaggero

"Il 29 giugno avremo un incontro con il sindaco e con la rettrice Paola Inverardi sulla proposta dell’albergo - ha spiegato La Torretta - ma con l’aria che tira, in cui ogni iniziativa privata in città viene accolta con diffidenza, gli imprenditori scappano. In realtà, avevamo anche altri investitori pronti per un’altra opera che avrebbe dato posti di lavoro in città i quali, vista l’atmosfera, sono andati via".

A quanto scrive Calcagni, la rettrice Paola Inverardi avrebbe già avuto un incontro con La Torretta e si starebbe lavorando, come detto, all'idea di cedere una parte dell'edificio: come noto, l'altra ala dell'edificio dovrebbe essere destinata, invece, ad una vocazione culturale, ad un vero e proprio incubatore, con il Rettorato che verrà trasferito, invece, a Palazzo Camponeschi. 

Mancano i fondi, però: all'Università, infatti, sono stati assegnati 40 milioni di euro per la ristrutturazione del patrimonio immobiliare in città. La sola ristrutturazione di Palazzo Carli costerebbe 20 milioni di euro. "L’immobile è stato messo in priorità bassa proprio per il costo elevato che avrebbe eroso metà del finanziamento. Abbiamo comunque a cuore la sua rifunzionalizzazione attraverso proposte condivise", ha spiegato Inverardi a Il Messaggero

"Riteniamo sia necessario sbloccare la situazione della ricostruzione del palazzo che non può restare in centro in quelle condizioni, siamo aperti a considerare proposte purchè abbiano un senso e siano condivise con la città".

 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi