Sabato, 07 Settembre 2013 16:08

Dieci euro per il film 'Mancanza inferno': chiunque può diventare produttore

di 

Si appresta ai lavori di post-produzione “Mancanza-Inferno”, il lungometraggio girato nel maggio scorso tra macerie e impalcature del centro storico.
“Una volta terminato il lavoro e iniziato il montaggio, mi sono accorto di avere tra le mani un film molto prezioso che non poteva ridursi a qualche uscita pubblica ma che avrebbe meritato di partecipare a festival importanti e, allo stesso tempo, di uscire nelle sale”, ha raccontato a News-Town il regista Stefano Odoardi.

Come aveva anticipato lo stesso Odoardi a News-Town durante le riprese, non si tratta del solito film-documentario sulla città terremotata ma sperimenta, attraverso l’introspezione, qualcosa che va oltre e che si insinua tra macerie interne, proprie non solo degli aquilani ma del genere umano. Lo stile resta quello inconfondibile di Odoardi che sempre con un film ambientato a L’Aquila nel pre-sisma, “Una ballata bianca”, aveva ricevuto il plauso di festival internazionali.

Il cast vede, oltre alla giovane attrice Angelique Cavallari, 20 attori aquilani non professionisti che recitano senza una sceneggiatura, regalando il meglio dell’improvvisazione e della ricerca: Piercesare Stagni, Giampiero De Santis, Luigi Fiammata, Francesca Petrozzi, Annamaria Di Gregorio, Alessandra Busilacchio, Principe Valeri, Simona Lamparelli, Syria Giuliani, Micol Califano, Fabrizio Villacroce, Francesca Spennati, Roberto Martella, Ciro Improta, Damiano Berardi, Emilio Brambilla, Luigi Di Iulio, Carolina Tosone, Francesca Sanlorenzo e Domenico Cordeschi.

Si prosegue in controtendenza anche nella post-produzione: per finanziare le operazioni di montaggio, mix del suono, correzione colore, doppiaggio, sottotitoli, pubblicità e promozione, infatti, è stato lanciato un crowdfunding. Si tratta di un nuovo modo di finanziare la creatività che permette a tutti coloro che vogliono partecipare di donare una quota e, a seconda dell’ammontare dell’offerta, ottenere in cambio premi e ricompense.

Una sorta di scambio democratico dunque, ma con un fine nobile: dare la possibilità a film indipendenti come “Mancanza Inferno” di arrivare nelle sale. “Il sistema - spiega il regista - si è consolidato già da diversi anni in America dove il cinema non riceve alcuna sovvenzione statale e i finanziamenti ottenuti tramite il crowdfunding raggiungono invece cifre vertiginose”. Inoltre, sempre negli Usa, è in vigore il JOBS Act, una legge firmata da Obama che rende legale per le piccole imprese e gli imprenditori vendere azioni in cambio di finanziamenti. In Italia siamo distanti da una tale evoluzione del progetto ma l’esperimento, grazie anche alla diffusione dei social network, ha tutte le carte in regola per funzionare.

“Completare il film senza il crowdfunding sarebbe stato difficile perché è fuori dagli standard di oggi: la scelta artistica di non avere una sceneggiatura e degli attori non professioni, che peraltro non ne abbassano la qualità, e il trattare argomenti scomodi che seppur indirettamente vengono fuori, non avrebbe reso semplice trovare un produttore qui in Italia”.

Il film è prodotto dalla “O film e Strike fp” nell’ambito del progetto "Verso una città a dimensione studente", finanziato dall’ Anci e dal Dipartimento della gioventù, ed è realizzato grazie al contributo della Hatha Ciudad Onlus e del Comune dell’Aquila.

Per la distribuzione si spera si possa seguire l’iter consueto. “Io non voglio essere fuori dagli schemi, - ha chiarito Odoardi - semplicemente in questo momento il sistema non ci può aiutare. Tuttavia mi auguro che, in un secondo momento, quando sarà completato, presentandolo in qualche festival si possa far entrare un distributore che lo acquisti e lo porti nelle sale”.

“Penso che ‘Mancanza Inferno’ - ha concluso il regista - meriti di girare tutto il mondo, per far sì tutti conoscano la situazione aquilana, non solo a livello sociale e politico ma soprattutto umano”.

Sul sito http://produzionidalbasso.com/pdb_2798.html, ci si può prenotare per versare una o più quote da dieci euro, versando i soldi solo quando e se effettivamente si sarà raggiunto l’obiettivo di 12000 euro, e ricevendo in base al numero di quote premi che vanno dai ringraziamenti sui social network e sui titoli di coda passando per il dvd del film autografato o il pernottamento in un hotel a L’Aquila. Inoltre si possono seguire tutte le news di “Mancanza Inferno” sulla pagina facebook.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi