Lunedì, 14 Settembre 2015 12:07

Sharper: il 25 settembre, torna a L'Aquila la 'Notte Europea dei Ricercatori'

di 

Più di 35 attività in 9 luoghi del centro storico, 7 locali a far da teatro ad interessanti incontri con i ricercatori coinvolti per i 10 anni della Notte Europea dei Ricercatori, "Sharper"che, il 25 settembre, coinvolgerà per il secondo ed ultimo anno L'Aquila, Perugia e Ancona, in contemporanea con altre 300 città del vecchio continente.

Sarà una giornata animata da seminari, laboratori, appuntamenti interattivi, viaggi alla scoperta dei luoghi della scienza e dei suoi protagonisti. E ancora: verranno organizzati collegamenti con centri di ricerca internazionali, giochi ed esperimenti a cielo aperto, caffè scientifici, performance artistiche, conferenze.

"Sharper - La Notte europea dei ricercatori" è una manifestazione istituita dalla Commissione europea, inserita nelle azioni Marie Curie sostenute da Bruxelles nell'ambito del programma quadro Horizon 2020. E' coordinata da Psiquadro - società no profit che da oltre dieci anni promuove e realizza eventi culturali per far dialogare il mondo della ricerca con il grande pubblico - ed è un progetto biennale capace di rendere la ricerca un evento pop, avvicinandola a gente di ogni età. Racconta il desiderio che accomuna ricercatori e cittadini di raggiungere risultati di eccellenza che migliorino la qualità della vita di ognuno.

Dopo lo straordinario successo della prima edizione che, l'anno passato, ha portato nel cuore della città oltre 15mila persone, il 25 settembre L'Aquila sarà attraversata da più di 35 eventi di musica, scienza, teatro, intrattenimento. A presentarli, in conferenza stampa, Roberta Antolini dei 'Laboratori Nazionali del Gran Sasso', coordinatrice dell'evento. Accanto a lei, il direttore del Gssi Eugenio Coccia, la pro-rettrice dell'Università dell'Aquila Anna Tozzi, il direttore dell'Infn Stefano Ragazzi, l'assessora alla cultura del Comune dell'Aquila Betty Leone e il sindaco della città, Massimo Cialente.

Si viaggerà nel tempo con 'Back to Future', per scoprire cosa esiste oggi dell'idea di 2015 tracciata nel 1985, quando uscì nelle sale cinematografiche la seconda parte della trilogia 'Ritorno al Futuro' di Robert Zemeckis, e come sarà il mondo tra trent'anni. E sempre parlando di futuro, i riflettori saranno puntati sull'appuntamento con Giorgio Metta, direttore della iCub Facility dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova per scoprire cosa l'innovazione ci regalerà nei prossimi cinque anni. Con un vero e proprio salto indietro nel tempo, inoltre, il direttore del Gssi Eugenio Coccia regalerà uno spettacolo sui ragazzi di Via Panisperna, e sul contributo che diedero alla fisica con la scoperta delle proprietà dei neutroni lenti. Immancabile, poi, la caccia al tesoro, con 40 squadre che si sfideranno tra le vie della città. Imperdibili, inoltre, gli appuntamenti con i ricercatori per un aperitivo, un caffé, un dopocena, in 7 locali del centro storico: occasione per discutere dei problemi della vita quotidiana e di come la scienza può risolverli.

"Metteremo in strada la passione dei ricercatori - ha promesso Eugenio Coccia - sperando sia contagiosa e possa istillare semi e stimoli, soprattutto nei più giovani". Non solo. Come già l'anno passato, si farà davvero sistema: la manifestazione, coordinata dai Laboratori Nazionale del Gran Sasso in partnership con l'Università degli Studi dell'Aquila e il Gran Sasso Science Institute porterà in strada studenti, direttori di dipartimento, filosofi, scienziati, medici, ingegneri, fisici, professori ordinari, ricercatori precari, informatici, medievalisti, studenti Erasmus, archeologi, studenti delle scuole superiori con i loro insegnanti, tecnici, amministrativi e amministratori, compagnie teatrali e psichiatri.

La vera ricchezza della città, su cui costruire un'idea di sviluppo possibile. In questo senso, fa ben sperare l'intenzione, ribadita dal sindaco Cialente e dall'assessora Leone, di replicare 'Sharper' anche negli anni che verranno, al di là del finanziamento europeo che, come detto, ha assicurato l'organizzazione della Notte Europea dei Ricercatori per due anni.

Intanto, godiamoci la giornata del 25 settembre, con un gustoso aperitivo: il torneo di calcetto che, giovedì 24, vedrà sfidarsi ricercatori Univaq, rappresentanti del personale dei Laboratori nazionali del Gran Sasso, una rappresentativa del Centro diurno psichiatrico dell'Aquila e la nazionale dell'Associazione Mensa Italia. Fischio d'inizio alle 17, allo stadio 'Tommaso Fattori'.

Per tenervi informati su tutti gli appuntamenti di Sharper, potete visitare il sito internet http://sharper-night.lngs.infn.it/

 

Ultima modifica il Venerdì, 25 Settembre 2015 11:07

Articoli correlati (da tag)

Chiudi