Giovedì, 13 Giugno 2013 11:45

HeavyFolk Freedom Fest, una giornata tra libri e musica all'Asilo Occupato

di 

Giovedì 13 giugno ecosostenibilità e musica saranno protagonisti all'Asilo Occupato in viale Duca degli Abruzzi a L'Aquila, in pieno centro storico.

A partire dalle ore 17 ci sarà la presentazione del libro "Critical Mass. Noi siamo il traffico - 20 anni di bike revolution", nato dall'esperienza internazionale delle critical mass (gruppi di ciclisti che manifestano in città al fine di sensibilizzare le popolazioni all'utilizzo di mezzi ecologici) e "per una mobilità delle città attenta ai bisogni di tutti" come recita una nota dell'Asilo Occupato, organizzatore dell'evento. Presenterà il libro il giornalista e cicloattivista RotaFixa, al secolo Paolo Bellino.

La serata proseguirà con un festival internazionale di musica heavyfolk, in collaborazione con il circolo Arci "Fanfulla" di Roma: si alterneranno sul palco Papaleg Acoustic Duo (L'Aquila), Persian Pelican (Ascoli Piceno), Sylvie Lewis (Inghilterra), Dawn Landes (Usa), Nick Ferrio (Canada) e infine The Burning Hell (Canada). Sylvie Lewis è nata in Inghilterra, cresciuta artisticamente a Los Angeles e in Italia da più di quattro anni collabora con l'Orchestra di Piazza Vittorio, con vari artisti italiani (Musica Nuda, Valerio Vigliar) e con il cinema (Fandango). Dawn Landes, invece, è una delle figure di punta dell'indie folk della east cost americana, varie pubblicazioni alle spalle e una fortunatissima attività da sound engineer che l'ha vista, tra gli altri, anche al fianco di Philip Glass. Insieme daranno vita ad uno spettacolo organico, senza aperture. Due voci, chitarre acustiche e ukulele.

Una occasione unica insomma per unire una riflessione inedita nel panorama aquilano sulle città accessibili e la migliore musica indie folk della scena internazionale.

L'iniziativa è una "anteprima" della giornata del 22 giugno, quando avrà luogo a L'Aquila la "Transumanza a Pedali", con decine di ciclisti che raggiungeranno L'Aquila in bici da Roma e parteciperanno al concerto del "palco a pedali", ideato da Tetes de Bois e Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso) a Piazza Duomo. Un concerto a impatto energetico zero, interamente alimentato dalle pedalate su 128 biciclette che saranno posizionate nella piazza principale della città. Il 22 giugno a L'Aquila arriveranno anche i "camminatori" della "Lunga Marcia per L'Aquila 2013". Entrambe le iniziative fanno parte del cartellone di eventi "Il Sabato del Cratere".

Ultima modifica il Martedì, 11 Giugno 2013 12:41

Articoli correlati (da tag)

Chiudi