Venerdì, 26 Luglio 2013 17:38

CrowdShake l’app per smartphone che ti avverte del terremoto in arrivo

di 

Si chiama "CrowdShake" ed è ancora in fase sperimentale, ma il suo scopo sarà inviare segnali di allarme in caso di scossa.

L'app usa l'accelerometro del cellulare come se fosse un sismografo, per rilevare le scosse in tempo reale ed inviare automaticamente i dati alla centrale di raccolta e il gps per localizzare dove lo smartphone ha raccolto le informazioni.

A questo punto, grazie a tutti i dati ottenuti, viene calcolata l'intensità della scossa e il suo tempo di propagazione. Di conseguenza se necessario vengono inviati segnali d'allarme.

Richard Guy, lo scienziato responsabile del Community Seismic Network di CalTech (creatori dell'applicazione), spiega che l'obiettivo è cercare di dare alle persone il tempo necessario per mettersi in salvo. Spesso si tratta di pochi istanti che possono bastare per uscire di casa o semplicemente per mettersi al riparo sotto un letto o un mobile. "Se so dove e quando la scossa è cominciata – illustra Guy – la mia app per smartphone è in grado di calcolare in pochi millisecondi, quanto intensa potrà essere nel momento in cui raggiungerà il punto in cui mi trovo".

A livello mondiale i sensori di rilevamento dei terremoti sono pochi, in proporzione al territorio, e questo vuol dire che i segnali di comunicazione possono impiegare circa 20 minuti prima di essere elaborati dal centro di ricerca.

I nuovi strumenti invece hanno la capacità di sensibilizzare la popolazione alla partecipazione attiva e di ottenere informazioni preziose in modo molto rapido.

Ultima modifica il Lunedì, 29 Luglio 2013 11:53

Articoli correlati (da tag)

Chiudi