Nella notte tra il 27 e il 28 giugno il sito di Gianroberto Casaleggio e associati, la società che cura il blog di Beppe Grillo, è stato attaccato. Nella home del sito è comparsa una schermata nera con la scritta “AntiSecITA was Here” con al centro il logo degli hacktivisti autori dell’attacco e un video parodia di una canzone su Beppe Grillo tratta da Youtube. Da questa mattina invece il sito risulta totalmente irraggiungibile, provando infatti ad aprirlo l'unico risultato è una pagina bianca.
Le motivazioni date dagli hacker per giustificare l'attacco però, a differenza delle altre volte in cui erano stati oscurati siti istituzionali o legati alla polizia, sono principalmente relative alla scarsa sicurezza del portale, "a quanto pare il caveau non era blindato abbastanza – scrivono nel comunicato di rivendicazione dell'azione - e un pirata avido e sanguinario ha fatto irruzione" ed alla facilità con cui il sito è stato bucato "le votazioni ed elezioni in rete (ndr si riferiscono al Movimento 5 Stelle), il megafono per tutti, il medium democratico per eccellenza, Quirinarie, Il futuro é la rete... e vi fate pwnare così??? Offrite anche servizi di IT Security... è uno scherzo?".
Il messaggio quindi sembra dai toni totalmente diversi dal solito e controllando i blog che si definiscono "ufficiali" degli Anonymous, in uno si rivendica l'attacco ed in un altro invece si prendono le distanze dall'azione "Anonymous attacca per il bene della collettività utilizzando un'etica di principi il primo di questi ideali è la LIBERTA' D'INFORMAZIONE, - si legge nel post - ecco perché Anonymous NON attaccherebbe mai un giornale, una tv o un sito che divulga informazioni."
Oltre al sito della Casaleggio infatti gli hackers hanno reso irraggiungibile anche il giornale online tzetze (il cui sito è sempre gestito dalla Casaleggio) che però si occupa di sola di informazione.
Si tratta quindi di Anonymous o di un altro gruppo di hackers?
Non è facile da capire, AntiSec (il gruppo autore dell'attacco) è una crew di Anonymous e quindi l'operazione è legata principalmente a questo "sotto gruppo", ma avendo gli Anonymous italiani pubblicato la rivendicazione dell'attacco nel loro blog sembrerebbe ovvio che condividano quanto fatto.
Intanto sui social network si sono subito scatenate diverse polemiche fra chi appoggia l'attacco e chi lo ritiene sbagliato e soprattutto facilmente strumentalizzabile. Speriamo di capire nelle prossime ore la verità su questa azione.
Il post completo degli hacker relativo all'attacco.
Ciao Beppone, Casaleggio e carissimo SysAdmin. A quanto pare il caveau non era blindato abbastanza e un pirata avido e sanguinario ha fatto irruzione! Saccheggi e scorribande,ecco cioè che un pirata apprezza di più. Non preoccupatevi eccessivamente però,questo particolare pirata non è alla ricerca di tesori e ricchezze...but just for some fuckin' lulz! Per rallegrare questi giorni di lavoro abbiamo deciso di fare una visita al vostro Guru Informatico & sommo esperto di comunicazione nonchè eminenza grigia e burattinaio supremo, aka Mr.Gianroberto Casaleggio.
Sareste estremamente più popolari e benvoluti se la smetteste di dedicarvi unicamente a faide interne e a decidere chi è la persona non grata della settimana.State diventando il cancro che vi eravate ripromessi di eliminare. Ma purtroppo come è noto "Il potere tende a corrompere e il potere assoluto corrompe assolutamente."
Siamo venuti a ricordarvi che c'è sempre qualcuno che osserva il vostro operato. Non come i pagliacci degli Hacker Del PD,che saranno stati molto probabilmente vostri ex colleghi non proprio soddisfatti del trattamento ricevuto. We're the real deal! ;)
Come è solito dire Beppe: LA RETE!!!!! LA RETE!!!!! Voi la rete non la meritate,incapaci! Le maschere di Anon a voi servirebbero non per garantire l'anonimato ma per nascondervi dalla vergogna. Le votazioni ed elezioni in rete,il megafono per tutti,il medium democratico per eccellenza Quirinarie,Il futuro é la rete...e vi fate pwnare così???Offrite anche servizi di IT Security...è uno scherzo?
It's very very lulzy. But...w00t w00t,we got r00t!
Un saluto speciale a Beppone, e soprattutto a chi doveva tenere la barca a galla,mr. Benzi,sono bastate due spingarde per ridurla ad un rottame galleggiante. We do what we want cuz a Pirate is free!
#AntiSecITA #Anonops #Anonymous #FreeAnons #BenziNAiO #BenziAdminDiCondominio