Mercoledì, 16 Dicembre 2015 21:35

USRC, ecco la proroga per Paolo Esposito... ma solo fino al 31 dicembre

di 

E' scaduto il 30 novembre scorso il mandato del numero uno dell'Ufficio speciale per la ricostruzione del cratere abruzzese (Usrc), Paolo Esposito. E dopo due settimane di vacatio, stamane è arrivata la proroga del contratto, a sorpresa fino al 31 dicembre. Per altri 15 giorni, insomma. 

Una decisione che non sottende a stravolgimenti in seno all'Usrc: non è in discussione, infatti, la conferma di Esposito, nativo della provincia di Chieti e nominato dal governo Monti nel 2012. La proroga provvisoria tuttavia, in attesa del rinnovo definitivo, ha scatenato parecchi mal di pancia, e non soltanto negli uffici di Fossa. 

Era noto da tempo, infatti, che il contratto di Paolo Esposito fosse in scadenza alla fine di novembre, eppure il Ministero dell'Economia si è mosso con colpevole ritardo, scontando, ora, i tempi lunghi della burocrazia. 

La proroga fino al 31 dicembre ha risolto, almeno, l'impasse degli ultimi giorni, con il titolare impossibilitato ad apporre la firma ad alcun documento. E con le nuove normative, la cassa della ricostruzione è gestita dall'Usrc: è chiaro come i Comuni non avrebbero potuto accedere ai fondi se non fosse arrivata la proroga.

Resta l'amaro in bocca però, per la scarsa attenzione riservata dal Ministero alla ricotruzione dei Comuni fuori e dentro cratere. 

 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi