Al via, dopo mesi e mesi di attesa, il secondo lotto dei lavori necessari al completamento della palestra dell'istituto scolastico medio superiore Ipsiasar "Leonardo Da Vinci" dell'Aquila.
Dopo la denuncia di un rappresentante degli studenti attraverso le pagine di NewsTown [leggi l'articolo], stamane sono stati consegnati i lavori da parte del presidente della provincia dell'Aquila Antonio De Crescentiis, del titolare dell'impresa I platani che realizzerà i lavori (gruppo Del Tosto) e della dirigenza scolastica. L'importo è di circa 600mila euro, stanziati dall'amministrazione provinciale.
Attualmente negli edifici musp di Valle Pretara, che ospitano gli indirizzi alberghieri e odontotecnici, c'è solo lo scheletro della palestra, mancanto tamponature interne ed esterne. Gli studenti sono costretti da troppo tempo a recarsi a chilometri di distanza, nell'area sportiva gestita dal Centro universitario sportivo (Cus) di Centi Colella, cui secondo il rappresentante d'istituto viene corrisposto un affitto di 80mila euro l'anno, oltre ai costi che la scuola deve sostenere per il nolo del bus Ama, necessario al trasporto dalla scuola alla palestra e ritorno: "A conti fatti, due ore di ginnastica a settimana diventano 40 minuti effettivi, tra viaggio di andata e di ritorno", aveva sottolineato ai nostri microfoni il giovane rappresentante degli studenti. Di sabato, invece, le classi vengono ospitate a Collesapone dai "cugini" del Colecchi.
L'inaugurazione della nuova palestra è prevista per il prossimo settembre. (m. fo.)