Si è celebrato stamane all'Aquila, nell'auditorium Florio della caserma della Guardia di Finanza, il 164° anniversario della fondazione della Polizia che anche quest'anno ha per tema "esserci sempre".
Nel suo discorso il questore dell'Aquila Alfonso Terribile ha rivolto un pensiero a tutti gli appartenenti alla polizia caduti nell'adempimento del loro dovere a difesa della legalità e ha illustrato i dati salienti relativi all'attività della polizia di Stato nell'anno trascorso.
Il questore ha ricordato inoltre che "le migliori politiche di intervento in tema di sicurezza", secondo gli esperti, "sono quelle che prevedono un corretto equilibrio tra l'attività preventiva, fondata sulla collaborazione delle forze di polizia con i cittadini e sull'educazione e il rispetto della legalità, e la rigorosa applicazione della legge a partire da un concreta certezza della pena".
A seguire, il prefetto della provincia di L'Aquila Francesco Alecci ed il questore hanno consegnato gli attestati di merito al personale che si è particolarmente distinto nello svolgimento dei compiti d'istituto.
Infine, il questore ha consegnato un omaggio ai presidenti della società Atletica L'Aquila e Rugby Experience School ed ai loro istruttori che aiutano i ragazzi diversamente abili a fare sport, rappresentando reali punti di riferimento per gli stessi e le loro famiglie.
La cerimonia si è conclusa con la consegna da parte del questore al presidente e ad alcuni ragazzi dell'Associazione Italiana Persone Down onlus di L'Aquila di una riproduzione fotografica a ricordo della visita ricevuta in questura, finalizzata a fare conoscere l'attivita' della Polizia di Stato.
"Oggi - aveva sottolineato nel suo intervento il questore - occorre che la gente comprenda che il continuo richiamo alla cultura della legalità non costituisce un luogo comune, non è una moda passeggera, ma sottolinea una condizione irrinunciabile per favorire lo sviluppo economico e sociale del paese nei suoi valori più sani. La sicurezza, oggi, è un elemento fondante per il Paese: è la premessa di ogni prospettiva di futuro. Il cambiamento - ha osservato Terribile - è evidente e lo dicono i risultati che la Polizia di Stato e le altre forze di polizia ogni giorno ottengono nella lotta contro la criminalita' comune, organizzata e terroristica. E' doveroso evidenziare il forte apporto dell'Esercito italiano nell'Operazione strade sicure in cui i militari delle varie armi, fianco a fianco a poliziotti e carabinieri, hanno operato per la sicurezza delle nostre città".
Terrorismo, nell'Aquilano operazioni straordinarie
In tema di prevenzione generale e sicurezza pubblica, con speciale riferimento ai reati contro il patrimonio, sono stati effettuati dalla polizia, in tutta la provincia dell'Aquila, servizi mirati, unitamente ad equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara.
"A seguito degli attentati terroristici avvenuti in Francia e in Belgio, a integrazione dell'intensificazione dei servizi di controllo del territorio" - ha ricodrato il questore Alfonso Terribile - "sono stati predisposte operazioni straordinarie di controllo del territorio che hanno consentito di identificare 10 mila 236 persone e 4 mila 932 veicoli".
"E' stata altresì svolta dalla Digos, nell'ambito dei servizi di prevenzione antiterrorismo, un'attività di ricerca informativa mirata all'individuazione di persone sospette segnalate per attività di proselitismo radicale e pericolose per la sicurezza nazionale".
"Per quanto riguarda l'attività di polizia giudiziaria della Squadra Volante" - ha aggiunto il questore nel corso della crimonia di stamane - "vorrei menzionare in particolare l'arresto di un giovane colto nella flagranza di reato dei delitti di stalking e di danneggiamento. Il 19 agosto 2015 un cittadino ha segnalato al 113 un uomo al volante di un'autovettura che speronava ripetutamente l'auto che lo procedeva, guidata da una donna. Individuati dal personale della volante, è stato constatato che l'uomo da diversi mesi aveva messo in atto vari atti persecutori, consistenti in appostamenti sotto casa e sul luogo di lavoro, inseguimenti con l'auto, offese, minacce e molestie a mezzo telefono nei confronti della giovane, con cui aveva avuto una breve relazione. Il giovane, arrestato, è stato condannato, con giudizio direttissimo, a 6 mesi di reclusione con sospensione condizionale della pena".
Attività contro criminalità diffusa
"Nel settore della Polizia Giudiziaria l'attività della Squadra Mobile dell'Aquila e delle sezioni di polizia giudiziaria dei commissariati di Avezzano e Sulmona, della Polizia Stradale, Ferroviaria e postale, coordinate dalla Autorità Giudiziaria, a cui porgo il mio sincero ringraziamento per il forte sostegno dato alla Polizia di Stato nello svolgimento dei compiti di istituto, è stata mirata al contrasto dei fenomeni della criminalità diffusa, del traffico di sostanze stupefacenti, del favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, dell'usura e degli atti di violenza sessuale e persecutori ed hanno portato all'arresto di 117 persone e alla denuncia di 587 persone".
E' un altro passaggio del discorso del questore dell'Aquila fatto stamane in occasione della ricorrenza dell'Anniversdario della Polizia di Stato.
"La Polizia Amministrativa e Sociale e dell'Immigrazione - ha quindi proseguito Alfonso Terribile - svolge un importante attività di prevenzione e controllo con verifiche sulle attività soggette ad autorizzazione di polizia ed in materia di armi, di accertamento dei requisiti richiesti per il rilascio di varie autorizzazioni: 154 i controlli amministrativi effettuati e 56 le violazioni accertate 677 porto d'armi e 5 mila 200 passaporti rilasciati. Sono circa 18 mila 149 gli stranieri residenti".
Sono stati rimpatriati con accompagnamento immediato alla frontiera 9 cittadini sia dell'Unione Europea che extracomunitari ritenuti pericolosi sotto il profilo della sicurezza pubblica, "autori di reati soprattutto di natura predatoria che hanno destato notevole allarme sociale presso la collettività, turbando la civile convivenza".
Alcuni di questi allontanamenti sono stati eseguiti con personale abilitato al servizio di scorta internazionale che ha accompagnato gli stranieri fino alla loro località di origine. 62 sono state invece le espulsioni con ordine del questore.