Lunedì, 18 Luglio 2016 10:33

Casalesi e aquilani, Aplcv: "Patteggiamenti e silenzi inquietanti"

di 

"Abbiamo assistito in questa settimana all'importante definizione delle posizioni di alcune persone della nostra comunità locale, in relazione a rapporti a dir poco distorti con la gestione del lavoro, delle persone e dei soldi della ricostruzione. Ci sono state le prime condanne e nessun esponente delle associazioni di categoria e delle istitiuzioni cittadine ha ritenuto di dare un segnale a favore di quella parte di città, la maggiore, che resiste, combatte e vuole si estirpi il marcio che sappiamo esistere in città".

Si legge in una nota del gruppo consiliare "Appello per L'Aquila che vogliamo" che esprime i consiglieri di minoranza Vincenzo Vittorini e Ettore Di Cesare.

Il riferimento è al processo Dirty Job che coinvolge 11 persone accusate, a vario titolo, di estorsione, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Per accrescere i profitti nei milionari appalti della ricostruzione privata, gli imputati si sarebbero rivolti alla camorra, in particolare al clan dei Casalesi, per farsi procurare maestranze a basso prezzo: gli operai, indicati dal clan, venivano pagati ma poi dovevano restituire parte dei salari.

Per gli altri imputati, sia pure con accuse molto diverse, il gup Flavio Conciatori ha disposto il rinvio a giudizio in tribunale con processo il 5 dicembre. Si tratta di Alfonso, Domenico e Cipriano Di Tella, imprenditori casertani ma da molti anni all’Aquila, accusati di una serie di estorsioni e intimidazioni. Michele Bianchini, 39enne ingegnere di Avezzano, socio dei Di Tella e tecnico della loro azienda, è accusato anche lui di intermediazione illecita nella manodopera.

"Che ci fossero le mafie era ipotizzabile, da qualche tempo è certo", sottolinea il gruppo consiliare di Aplcv. "Che ci sia anche il substrato omertoso che le fa attecchire lo stiamo purtroppo scoprendo giorno per giorno grazie a questi silenzi accondiscendenti, se non verso le mafie almeno verso chi le usa. Ma non è forse la stessa cosa?"

Ultima modifica il Martedì, 19 Luglio 2022 14:00

Articoli correlati (da tag)

Chiudi