"Occorre preservare il decoro urbano e architettonico del centro storico della nostra città".
A dirlo è il presidente del Consiglio comunale, Carlo Benedetti, che sottolinea come la presenza dei cantieri non possa giustificare sciatteria e incuria, "anche e soprattutto allo scopo di creare le condizioni affinché i cittadini siano incentivati a frequentare il centro e le attività commerciali a rientrare".
Per tale ragione - aggiunge - "è opportuno, in primo luogo, che le ditte operanti nella ricostruzione si dotino di coperture per i ponteggi dignitose, riproducenti, come avviene in tutte le città d'arte, la facciata del monumento o dell'edificio oggetto dell'intervento di restauro, in luogo dei teli che attualmente vengono utilizzati nella maggior parte dei casi; una disposizione, questa sulla copertura dei ponteggi, che dovrebbe essere oggetto di ordinanza sindacale. Allo stesso modo è assolutamente necessario che il Comune provveda a sistemare le strade e i marciapiedi del centro affinché siano percorribili".
Nonostante la presenza dei cantieri e, conseguentemente, dei camion, sostiene Benedetti, "non è accettabile né pensabile che la situazione persista in questo stato fino a ricostruzione conclusa. In sostanza chiedo un intervento straordinario sul centro storico, che, ritengo, va reso accogliente e decoroso, sia a beneficio dei cittadini e di quanti hanno deciso coraggiosamente di tornare ad abitarvi o lavorare, sia per i visitatori".