Mercoledì, 22 Febbraio 2017 11:10

Ricostruzione, Piazza Lauretana cambia volto: palazzi più bassi e aree verdi

di 

Cambia il volto di Piazza Lauretana.

Con 21 voti favorevoli e 3 astenuti, infatti, la Commissione territorio presieduta da Enrico Perilli ha approvato, stamane, il piano di recupero della piazza che, a dire il vero, già prima del terremoto del 6 aprile 2009 era piuttosto degradata.

L'intervento è inserito tra i progetti strategici d'iniziativa privata del piano di ricostruzione, tra gli interventi, cioé, che riguardano le parti di città consolidata poste a ridosso del tessuto antico del centro storico, realizzati prevalentemente in anni recenti, dal dopoguerra ad oggi, e che necessitano di azioni di riqualificazione urbana di interesse pubblico. Attuabili - si spiega - attraverso progetti urbanistici unitari, ovvero piani urbanistici attuativi caratterizzati da partnership pubblico/privato che preveda l’integrazione di fonti finanziarie, compreso il buono contributo per la ricostruzione.

Ma cosa prevede il piano approvato stamane? Il condominio della cooperativa delle Poste che, per altezza, si scorge da via XX settembre, non sarà ricostruito, ma verrà scomposto in tre volumi. Per realizzare l'obiettivo del "diradamento insediativo", oltre ai cittadini proprietari di prima abitazione che hanno già deciso di fruire del diritto all'acquisto equivalente, la possibilità viene 'estesa' anche ai proprietari di abitazione non principale con l'assegnazione di un'altra unità immobiliare in luogo di quella originaria, da individuare secondo il principio dell'equivalenza.

Così, spariranno 1200 metri quadri di cemento, con l'abbassamento dei tre edifici che insistono tra via arco di Pizzoli e via Arco Santa Croce, che verranno 'arretrati' su via Arco Santa Croce, pur restando affacciati sulla piazza. Al Comune è stata ceduta l'aria di proprietà del civico 5, per 446 metri quadri, con l'amministrazione che, da par suo, ha rinunciato invece alla ricostruzione degli alloggi che avrebbe potuto acquisire a patrimonio

Lauretana1Sui metri 'ceduti', verranno realizzate aree verdi per 210 metri quadri e un parcheggio pubblico, con accesso dalla piazzetta, di 93 metri quadri.

Non solo. Piazza Lauretana verrà 'cucita' all'area di Porta Barete, con un percorso pedonale che porterà all'area archeologica ritrovata.

Resta da capire cosa ne sarà dell'ex edificio dell'Istituto per l'agricoltura, di proprietà della provincia, che non rientra nel progetto unitario trattandosi di un edificio pubblico.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi