"Come amministrazione, siamo assolutamente determinati a portare avanti il progetto di Parco della Memoria a piazzale Paoli, e non ci saranno tentennamenti".
Ad assicurarlo a news-town è il vicesindaco Guido Quintino Liris che detiene la delega alle Opere pubbliche.
Al culmine delle polemiche scatenate dalla raccolta firme a sostegno di una petizione che, sostanzialmente, chiede il progetto venga 'cestinato' e il monumento alla memoria realizzato altrove [leggi qui], con i familiari delle vittime che hanno reagito con sdegno all'iniziativa di un gruppo di residenti [qui], Liris ha inteso chiarire che non si torna indietro.
"Non è possibile che la città non riconosca uno spazio dedicato alla memoria dei morti del 6 aprile: è tempo di pensare in modo positivo al futuro, ma un luogo di raccoglimento e ricordo, monito su fui fondare le prospettive di domani, è più che mai necessario", ha ribadito il vicesindaco. In questo senso, "la volontà dell'amministrazione è di portare a compimento il progetto del Parco in piazzale Paoli", così come redatto dai tecnici Manfredo Gaeta e Annalisa Di Luzio.
Tra l'altro, Liris ha sottolineato come "la voce dei residenti" non sia affatto univoca, anzi: "il consigliere comunale Luca Rocci, che abita in zona, mi ha assicurato che l'iniziativa della raccolta firme non è stata condivisa con gli abitanti del quartiere".
Sui tempi, il vicesindaco non si sbottona ma, assicura, "si procederà con speditezza. Siamo alla fase di validazione del progetto esecutivo, una procedura di carattere tecnico demandata agli uffici: a seguire, andremo a gara. Ho dato mandato di verificare le carte immediatamente: purtroppo, il responsabile unico del procedimento è tra coloro che hanno chiesto di essere distaccanti in mobilità. Tuttavia, si è già procedura a nominare un altro Rup".
La volontà dell'amministrazione è chiara, insomma, "anche se qualcuno ha consigliato di revocare il procedimento" ha riconosciuto Liris, considerato che "in molti hanno voltato pagina, e si pensa alle difficoltà del vivere quotidiano più che alla memoria di ciò che è stato".
I fondi per realizzare il progetto ci sono, "una parte in cassa, altri arriveranno: il Parco della Memoria costerà poco più di 830mila euro", ha concluso Liris.