Venerdì, 20 Luglio 2018 14:16

Ricostruzione De Amicis, accolto ricorso del Provveditorato: via ai lavori?

di 

Il Consiglio di Stato, sezione quinta, in sede giurisdizionale, ha definitivamente accolto l’appello proposto dal Provveditorato sulla vicenda della Scuola De Amicis, dichiarando inammissibili il ricorso e i motivi aggiunti della MGM Costruction and Engineering Spa.

“Aspettavamo la pubblicazione di questa sentenza” ha dichiarato il Provveditore alle OOPP, Vittorio RAPISARDA “che testimonia la correttezza del Provveditorato sull’intera vicenda e ci mette in condizione di andare avanti con il contratto e l’inizio dei lavori. Voglio sperare che il contenzioso si fermi qui, in nome di una città da ricostruire e che aspetta di veder partire un’opera, che è divenuta, suo malgrado, anche un’immagine simbolo del dopo sisma e su cui si è spesa la solidarietà nazionale”.

Come si ricorderà, l’opera ha avuto un iter piuttosto travagliato; il primo classificato, a seguito della gara per l'affidamento dei lavori, venne dichiarato decaduto per non aver confermato il possesso dei requisiti: intentò ricorso soccombendo, però, in giudizio. L'appalto venne aggiudicato, dunque, al secondo classificato, MGM Costruction and Engineering Spa, che dopo aver sottoscritto il contratto e redatto il progetto esecutivo, ha parzialmente perso i requisiti di legge per l’esecuzione dell’opera. Da qui, dopo un parere reso dall’ANAC, è iniziato un lungo contenzioso, prima innanzi al TAR Abruzzo che ha accolto i motivi della MGM Spa e poi in Consiglio di Stato, a seguito della impugnativa del Provveditorato, che ieri si è definitivamente pronunciato dichiarando l’inammissibilità del ricorso della società di costruzione, appartenendo la giurisdizione al tribunale ordinario in luogo di quello amministrativo.

Il contratto ora potrà essere stipulato con il Consorzio SEI – Società Edilizia Integrata Scarl di Roma previa verifica dei requisiti di legge.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi