Martedì, 09 Ottobre 2018 13:40

Comune di Fossa, l'amministrazione organizza tre incontri tematici con la cittadinanza

di 

L’amministrazione comunale di Fossa ha organizzato tre incontri tematici con la cittadinanza, nei giorni 10, 17 e 24 ottobre, alle ore 20.30 presso la sala polifunzionale del Villaggio Map “San Lorenzo”.

Nell’incontro del 10 ottobre verrà presentato il progetto dei nuovi loculi cimiteriali, illustrando i relativi criteri di acquisto ed assegnazione, mentre l’incontro del 17 ottobre riguarderà il piano di recupero della zona Osteria, resosi necessario a seguito del rinvenimento di una antica strada romana. Infine, l’incontro del 24 ottobre verterà sullo stato della ricostruzione.

"Come amministrazione perseguiamo il confronto aperto con la cittadinanza – afferma il Sindaco di Fossa Fabrizio Boccabella – specie sulle tematiche di maggiore interesse per la comunità. A breve saranno avviati due appalti lavori sul cimitero, uno riguardante il recupero della parte danneggiata, a valere su risorse complessive per circa 400 mila euro stanziate nel post sisma, l’altro per la costruzione di nuovi loculi con risorse stanziate per circa 100 mila euro".

"Per quanto attiene il piano di recupero della zona Osteria - prosegue il Sindaco di Fossa - grazie a risorse stanziate nel bilancio 2017, l’obiettivo è arrivare ad una soluzione urbanistica che consenta la ricostruzione degli aggregati della zona, compatibilmente con il progetto di valorizzazione dell’area archeologica dell’antica Aveja redatto dalla Soprintendenza. Per quanto riguarda lo stato della ricostruzione, ad oggi a Fossa sono stati presentati progetti nel centro storico per circa 47 milioni di euro, con contributi concessi per 10 milioni di euro: è evidente uno sfasamento rispetto al cronogramma previsto dal piano di ricostruzione, dovuto principalmente ad un ritardo nel presentare i progetti da parte dei tecnici incaricati, in aggiunta alla mancata costituzione di diversi consorzi che pertanto verranno commissariati".

"Entro il corrente anno – conclude Fabrizio Boccabella – si avvierà l’iter di appalto per la messa in sicurezza del Monte Circolo, con risorse già stanziate per 2,5 milioni di euro, obiettivo centrale del mio mandato amministrativo 2016-2021".

Ultima modifica il Martedì, 09 Ottobre 2018 13:48

Articoli correlati (da tag)

Chiudi