Si è insediata ieri la commissione di gara per l'affidamento dei lavori di recupero di palazzo Margherita, sede principale del Comune dell'Aquila fino al 6 aprile 2009.
Lo rende noto il sindaco Massimo Cialente. "La commissione di gara - spiega Cialente - si è formalmente insediata nella giornata di ieri, alla presenza del direttore del Dipartimento Ricostruzione del Comune dell'Aquila, ingegner Vittorio Fabrizi, ed è composta dall'ingegner Tullio Russo, del Consiglio nazionale dei lavori pubblici, in qualità di presidente, dall'ingegner Mario Centofanti, docente alla facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Aquila, e dall'architetto Claudio Finarelli.
Il presidente Tullio Russo, attraverso una sua nota - prosegue il sindaco - mi ha comunicato di aver già fissato uno stringente calendario di sedute, per arrivare in tempi quanto più possibile tempestivi all'individuazione dell'offerta più vantaggiosa. Uno dei luoghi e dei monumenti simbolo della città dell'Aquila, la residenza municipale, profondamente legato alla storia del capoluogo d'Abruzzo, compie così un ulteriore, significativo passo verso il recupero.
Ricordo - afferma Cialente - che il restauro dell'edificio è finanziato grazie alla donazione di 5 milioni di euro da parte del gruppo Federcasse Bcc e ai 6 milioni 700mila provenienti dal decreto commissariale 24 del 2010 e dalla delibera Cipe 43 dello stesso anno. Il progetto preliminare è stato realizzato dai tecnici del settore Ricostruzione pubblica del Comune dell'Aquila, sulla base della analisi e degli studi condotti dalla facoltà di Ingegneria dell'ateneo aquilano, relativamente allo stato del danno.
Ringrazio dunque - conclude Cialente - l'assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, l'assessore alle Opere pubbliche Alfredo Moroni e tutto il settore per il lavoro svolto, oltre al gruppo Bcc e all'Universita' dell'Aquila, e auguro buon lavoro alla Commissione".