Sabato, 05 Aprile 2014 19:10

E' morta nonna Licia: a 83 anni era in prima fila nella rivolta delle carriole

di 

Si è spenta all'età di 87anni Licia Panella una delle attiviste più anziane del popolo delle carriole.

Nei giorni di febbraio e marzo del 2010 nonna Licia, come veniva chiamata da tutti, è stata più volte tra le prime a forzare i blocchi della zona rossa.

In occasione del processo alle carriole (poi archiviato) Nonna Licia si autodenunciò pubblicamente con una lettera inviata ai giornali. Nessuno si sognò di incriminarla.

Per tanti aspetti Nonna Licia è stato uno dei simboli della rivolta cittadina di massa di quei giorni e da allora è stata sempre presente in tutte le altre occasioni e nelle assemblee cittadine.
Dalla redazione le nostre condoglianze a tutta la famiglia.

nonnalicia

Sotto riportiamo i contributi di amici e attivisti che la ricordano sui social network.

Anna Pacifico Colasacco
Eri accanto a me ed a tua figlia Pina, quando forzammo le transenne che ci vietavano la nostra città. Io aprii il varco e Pina ti spinse in avanti, fosti tu la prima ad entrare, quel giorno. Ci facemmo scudo con il tuo corpo e con la tua determinazione. Sorridevi, incredula, quando mi dicesti "siamo dentro". Da allora, non sei mai mancata, accanto a noi, a spingere la tua carriola, a trasmetterci la tua forza e la tua saggezza. "Siete tutti figli miei", ci dicevi.

Giusi Pitari
Voglio ricordarla così nonna Licia che se ne va in silenzio, ma non in un giorno qualunque. La nonna di tutti noi, sempre presente a farci coraggio. Ciao Licia. Un caro abbraccio a Pina.

 

 

Ultima modifica il Sabato, 05 Aprile 2014 20:25

Articoli correlati (da tag)

Chiudi