Venerdì 9 maggio (inizio ore 18) il Castello Orsini di Avezzano (L'Aquila) sarà palcoscenico di un incontro pubblico di grande rilievo. "Povertà e diritti nella dottrina sociale della Chiesa e nel pensiero di Ernesto Guevara" è infatti il dibattito organizzato dal presidio Libera contro le mafie di Avezzano.
L'iniziativa avrà il suo clou nel dialogo pubblico tra il Vescovo dei Marsi Pietro Santoro e la pediatra cubana Aleida Guevara, figlia di Ernesto Guevara, guerrigliero argentino morto nel 1967. In Abruzzo è la prima volta che, sui temi della povertà, ma anche dei dei diritti, pace e giustizia, si confrontano due esponenti di rilievo del mondo laico e cristiano. L'evento fa parte della campagna "Miseria ladra" ideata dal presidio abruzzese di Libera. Modererà il dibattito Aldo Antonelli, responsabile del presidio Libera di Avezzano.
Aleida Guevara nasce a L’Avana (Cuba) il 17 novembre 1960. Medico Specialista di primo grado di Allergologia presso l’Ospedale "William Soler" di L'Avana, è la prima dei 4 figli nati dal matrimonio di Ernesto Guevara con Aleida March. Ha pubblicato molti lavori scientifici. Con l’Istituto cubano per l’amicizia tra i popoli ha tenuto conferenze sulla sanità pubblica cubana e sull’attualità cubana in Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Cipro, Grecia, India, Equador, Brasile, Argentina e Italia. Con il Centro studi Che Guevara di L’Avana ha tenuto molte conferenze sulla vita e sulle opere del Che, e nel 2002 ha realizzato un documentario sui suoi ricordi d’infanzia dal titolo "Ausencia Presente". Nel 2004 ha pubblicato il libro intervista "Chávez un hombre que anda por ahí", e nel 2006 quello sul Movimiento social brasilero de los trabajadores rurales sin tierra: "MST: Simiente de la vida y la esperanza".
Pietro Santoro è nato a Vasto il 4 febbraio 1946, ed è stato ordinato presbitero a Roma il 17 maggio 1970, da Papa Paolo VI. Dal 1974 al 2007 è stato parroco presso la parrocchia di San Nicola Vescovo di San Salvo (Chieti). Ha ricoperto gli incarichi di assistente diocesano del settore giovani dell'Azione Cattolica dal 1989 e di responsabile diocesano del servizio di pastorale giovanile dal 1995. Nel 2005 è stato nominato Vicario Episcopale per il vastese da Bruno Forte. Eletto vescovo della Chiesa di Avezzano il 28 giugno 2007, è stato consacrato nella concattedrale di Vasto il 6 settembre 2007 dall'arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte. Ha iniziato il suo ministero episcopale nella Chiesa marsicana il 15 settembre 2007.