Nell'ultima fase dell'udienza preliminare i due PM Stefano Gallo e Roberta D'Avolio hanno chiesto il rinvio a giudizio per tutti i 27 indagati (tra cui anche il Presidente della Provincia Antonio Del Corvo) per le presunte irregolarità negli appalti gestiti dalla Provincia per la ristrutturazione delle scuole della Marsica. La decisione del Gup Ciro Riviezzo è ora attesa per lunedì.
Dato il numero degli indagati l'udienza preliminare si è svolta in più sedute. In una delle precedenti Newstown aveva già riportato (oltre alla già avvenuta richiesta di rinvio a giudizio per Del Corvo) l'ammissione a parte civile del Comitato 3e32 - assistito dall'avvocato Lorenzo Cappa - e dell'attivista dei comitati, la professoressa Anna Lucia Bonanni in sostituzione dell'Ente Provincia, con l'avv. Fausto Corti. Questo perché la Provincia non si è costituita autonomamente parte civile contro il suo Presidente.
L'inchiesta - a cui ha contribuito anche una puntata della trasmissione Report - aveva portato nel 2012 all'arresto l'ex direttore generale della Provincia Valter Angelo Specchio, nominato da Del Corvo e accusato tra l'altro, di una serie di sprechi di soldi pubblici. Del Corvo è accusato di truffa e falso in concorso proprio con Specchio.
Tra gli altri indagati molti imprenditori marsicani e il sardo Giancostantino Pischedda, procuratore speciale di un'impresa che ha svolto lavori ad Avezzano.