Altre due famiglie costrette a fuggire dal Progetto Case, a causa dei problemi di cedimento strutturale da parte degli edifici. A darne notizia è Il Centro stamane in edicola.
La pavimentazione di un pianerottolo nell'area Case del Nucleo industriale di Sassa - zona ovest della città - sarebbe prossima al cedimento. I problemi riguardano le scale esterne e un appartamento della piastra 2. A decidere per il trasloco coatto di due famiglie sarebbero stati ieri gli uomini dei Vigili del Fuoco che, assieme al personale di Manutencoop, avrebbero eseguito un intervento di verifica. Contemporaneamente, ancora non è noto se i problemi del pavimento siano o meno di natura strutturale.
Rimane il fatto che una famiglia è stata costretta a chiamare i Vigili, dopo aver constatato dislivelli anomali sul pavimento dell'alloggio. "I tecnici - è riportato sul quotidiano - hanno verificato che il pavimento risulta inclinato e nelle scale esterne si è creato un gradino anomalo mentre i battiscopa risultano sollevati tanto da permettere di infilarci uno zerbino". Le famiglie, che hanno chiesto riservatezza sulla vicenda, saranno trasferite.
L'edificio considerato è stato costruito dalle stesse imprese che hanno edificato la piastra di Cese di Preturo dove, lo scorso settembre, è crollato un balcone. Continuano, dunque, le difficoltà e le criticità del Progetto Case, voluto dal governo Berlusconi e dalla Protezione Civile nel 2009, con l'avallo dell'amministrazione comunale, che - a cinque anni dalla sua costruzione - continua a cadere letteralmente a pezzi. (m. fo.)