È stato sottoscritto, presso l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, il nulla osta al piano di ricostruzione del centro storico di Capestrano, da parte del titolare dell’USRC, Paolo Esposito, e del Sindaco di Capestrano, Giuseppe Marulli.
La firma del nulla osta segue la sottoscrizione dell’Accordo di Programma con la Provincia dell'Aquila e conclude la fase di programmazione delle risorse, permettendo al Comune di impegnare le risorse per gli interventi di ricostruzione nel centro storico. Interventi che necessitano di circa 23,6 milioni di euro, di cui 20 milioni destinati alla ricostruzione privata e circa 3,6 milioni per gli edifici di proprietà pubblica, per le reti dei sottoservizi e per gli spazi urbani. A questi si affiancano quelli sulle reti dei sottoservizi e sulla casa Comunale, già finanziati dal Commissario delegato per la cicostruzione.
Sale dunque a 37 il numero di piani per i quali si è concluso l'iter di formazione, corrispondenti ad un valore complessivo di interventi programmati di 2,3 miliardi di euro, di cui 2 miliardi destinati agli interventi privati e 293 milioni a quelli pubblici.