Lo abbiamo scritto lo scorso anno, lo ribadiamo oggi: l'aperitivo di Natale del centro storico aquilano è un evento unico. Migliaia di persone si incontrano tra muri di cantiere e puntellamenti, in un modo o nell'altro, per scambiarsi regali e auguri prima del cenone natalizio.
Tanti sono stati i locali a organizzare l'aperitivo. Il più affollato, come prevedibile, il Boss: la storica cantina, nata negli anni Trenta, era stracolma come tradizione.
E' davvero raro che, dalle 11 del mattino fino al pomeriggio inoltrato, nonostante scorrano litri e litri di vino, non ci siano mai risse o altri episodi che possano pregiudicare "l'ordine pubblico". Forse, perché "l'ordine pubblico" è frutto dello stato d'animo delle persone.
Nonsolobrindisi: nel corso della giornata, Piazza Regina Margherita e vie limitrofe sono state attraversate da trombe e tromboni della banda, dall'organetto e dalle percussioni della musica popolare, e persino da un flash mob, organizzato poco dopo le 14 di fronte l'ingresso del Boss dagli organizzatori di Christmas a Lot Party, durante il quale il corpo di danza Armonia si è esibito in strada.
Vogliamo raccontarvi l'aperitivo di Natale nel centro storico dell'Aquila attraverso l'obiettivo di Giovanni Max Mangione.