Sono state superate le difficoltà burocratiche legate ai ricorsi al Tar contro la ditta Samoa, che si è aggiudicata i lavori per la ristrutturazione del Comune.
Ad annunciarlo, l'assessore alla ricostruzione Pietro Di Stefano che, in una intervista al quotidiano 'Il Centro', ha spiegato che Palazzo Margherità tornerà all'antico splendore entro due anni. L'intenzione è stringere i tempi per restituire alla città uno dei simboli più amati, lo splendido palazzo edificato nel XIII secolo come Regia Curia del Capitano e poi profondamente restaurato nel XVI secolo per divenire residenza della governatrice Margherita d'Austria, a cui deve il suo nome.
L'appalto ha un valore complessivo di 11milioni e 700mila euro, divenuti 8.9 con il ribasso del 26% applicato dalla Samoa di Salerno. I fondi sono disponibili oramai da 5 anni, dal 2010, stanziati con una delibera Cipe cui si è aggiunta, qualche tempo dopo, la donazione della Banca di Credito Cooperativo: 5milioni di euro da Federcasse Bcc, di cui 1milione e mezzo a carico della Bcc di Roma.
"Sarà una sede di rappresentanza e di grande qualità", ha assicurato Di Stefano a 'Il Centro'. A Palazzo Margherita, troveranno sede l'ufficio del primo cittadino, gli assessorati e le attività istituzionali. In Piazza Palazzo verranno trasferiti anche alcuni uffici aperti al pubblico, in attesa che venga realizzata l'annunciata sede unica: come noto, i soldi ci sono - 35milioni di euro stanziati dalla delibera Cipe del 2012 - fino ad ora, però, l'amministrazione ha mostrato più di qualche tentennamento.
L'assessore Di Stefano ha confermato la volontà di realizzare la sede unica nella zona dell'ex autoparco comunale, poco sopra la stazione ferroviaria, anche se alcune consulenza geologiche hanno dimostrato come la zona sia alluvionale. Bocciata, invece, la proposta di localizzazione negli edifici dell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio che - ha inteso ribadire Di Stefano - "deve avere tutt'altra destinazione".
La volontà è di istruire un bando internazionale di gara di progettazione, per far sì che la sede unica del Comune sia un edificio innovativo, nell'architettura e nelle funzionalità.
Intanto, l'estate segnerà - se non ci saranno altri intoppi - l'avvio del cantiere di ristrutturazione di Palazzo Margherità. E non sarà l'unico edificio pubblico cantierizzato: "Sempre in estate - ha spiegato Di Stefano - prenderanno il via i lavori per il rifacimento della De Amicis che tornerà ad ospitare la storica scuola elementare. Stiamo eseguendo gli ultimi riscontri tecnici per l'autorizzazione definitiva alla copertura del cortile interno, come previsto dal progetto".