Lunedì, 13 Febbraio 2017 13:17

L'Aquila e il Regno di Napoli nell'età moderna: incontro a Palazzo Fibbioni

di 

Venerdì 17 febbraio, a L'Aquila, nella sala Rivera di palazzo Fibbioni (via S. Bernardino 1), alle 16:30, si terrà un convegno intitolato Il Regno di Napoli e L'Aquila: conversazioni lungo l'età moderna.

L'incontro, organizzato con il patrocinio dell'Università dell'Aquila e della Deputazione di storia patria, vuole essere un momento di confronto e riflessione su due volumi di recente pubblicazione: Appartenenze storiche. Mutamenti e transizioni al confine del Regno di Napoli tra Seicento e Settecento di Silvia Mantini (Aracne, 2016) e Il Regno di Napoli (Morcelliana, 2016) di Aurelio Musi.

Insieme agli autori dialogherà Marcello Verga, direttore dell'Istituto di Storia dell'Europa mediterranea del Cnr. Presenzieranno anche l'assessore comunale alla Cultura Betty Leone, il presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani e il presidente della Deputazione di storia patria Walter Capezzali.

Silvia Mantini, professore di Storia moderna presso l'Università dell'Aquila, ha studiato e condotto ricerche a Firenze, Milano, Pisa e alla Wisconsin University Madison ed è autrice di numerose pubblicazioni sui rapporti tra istituzioni e società in età moderna e su corti, Inquisizione, Firenze e i Medici, Margherita d'Austria e L'Aquila spagnola.

Aurelio Musi, professore ordinario di Storia Moderna all'Università di Salerno, ha svolto ricerche sulla storia delle istituzioni europee nell'età moderna, sul Mezzogiorno spagnolo, su problemi di metodologia e storia della storiografia.

Ultima modifica il Lunedì, 13 Febbraio 2017 17:29

Articoli correlati (da tag)

Chiudi