“Cercare giustizia e trovare la legge”: è questo il tema che verrà affrontato nell’ambito dell’ormai tradizionale incontro tra i comitati nati dalle ceneri delle più grandi stragi italiane e i familiari delle vittime del sisma del 6 aprile 2009.
Al centro dell’attenzione le brutte storie di un paese sempre più fragile e poco sicuro: alluvioni, frane, crolli, esplosioni, terremoti, inquinamento, incidenti sul lavoro, le cui conseguenze nefaste vanno imputate a responsabilità e scelte individuali di chi riveste ruoli apicali e, spesso, a chi rappresenta le istituzioni.
L’unica risposta al dolore si chiama giustizia, una giustizia che va riformata.
Se ne parlerà con il Magistrato Claudio Di Ruzza, che ha collaborato con i vari comitati alla stesura di un documento già sottoposto alla attenzione del Ministro della Giustizia, con le avvocate Wania della Vigna e Simona Giannageli, che hanno seguito i processi più importanti del dopo sisma e con Giovanni Legnini, ex vice presidente del CSM. Sul tema della tutela dei familiari interverranno i due deputati abruzzesi Stefania Pezzopane e Luigi D’Eramo.