Martedì, 23 Settembre 2014 13:24

Miguel Gotor presenta il suo "Memoriale della Repubblica, gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia"

di 

Venerdì 26 settembre, presso l'aula 1 G del Dipartimento di Scienze Umane (Via Nizza, 2° piano), alle 17:30, si terrà la presentazione del libro Il memoriale della Repubblica. Gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l'anatomia del potere italiano (Einaudi).

Miguel Gotor, docente di Storia moderna all'Università di Torino e senatore della Repubblica, ricostruisce il caso Moro attraverso ciò che rimane del memoriale dell'ex segretario e presidente della Dc assassinato dalle Br: duecentoquarantacinque fotocopie, che riproducono gli autografi dell'interrogatorio a cui il prigioniero fu sottoposto dai terroristi e alcune riflessioni da lui elaborate durante il sequestro.

La terribile vicenda di un documento nascosto, censurato e disperso, che consente di ricostruire la crisi della Repubblica e la traiettoria di una generazione.

L'evento, organizzato dal sito web NewsTown e dal Dipartimento di Scienze Umane, vedrà la partecipazione dell'autore. Interverrà il preside del Dipartimento, prof. Simone Gozzano. Modererà l'incontro Luigi Fiammata. Ingresso libero.

 

Ultima modifica il Martedì, 23 Settembre 2014 13:51

Articoli correlati (da tag)

Chiudi