Un villaggio della montagna, con snowboard estivo, arrampicata, esposizioni fieristiche, stand enogastronomici, dibattiti, mostre fotografiche, concerti; incontri con grandi alpinisti e scalatori professionisti; presentazione di libri; tavole rotonde; occasioni di confronto e divertimento tutte da vivere.
Sono le attività del Festival della Montagna, in programma da oggi fino a domenica 5 ottobre all'Aquila presso il Parco del Castello.
Organizzato da Comune e associazione GranSasso AnnoZero, con il sostegno di Fondazione Carispaq ed Expo 2015, il festival propone, oltre alle attività appena ricordate, anche appuntamenti sul Gran Sasso: visite guidate, escursioni, arrampicata in ambiente, gite in mountain bike, prove di volo e avvicinamento a parapendio e deltaplano, slackline. Il tutto, naturalmente, coordinato da professionisti e operatori del settore.
Un programma (qui tutti gli appuntamenti) fitto di incontri ed eventi organizzati per promuovere la cultura della montagna e rafforzare il legame tra quest'ultima e il territorio. "La montagna va in città" è infatti lo slogan scelto dall'associazione GranSasso AnnoZero per lanciare il Festival.
"Avere un palcoscenico che possa far da vetrina al nostro territorio è un'occasione unica – ha dichiarato Roberto Parisse di GranSasso AnnoZero – l'obiettivo principale dell'iniziativa è presentare lo splendido ambiente che ci circonda, e le sue potenzialità, in termini di turismo sostenibile. Ri-costruire una cultura di montagna all'Aquila significa anche coinvolgere i giovani e i giovanissimi del territorio, oltre che tutto il comprensorio".
Si parte questa mattina alle 10 con la cerimonia di inaugurazione e i saluti dei rappresentanti istituzionali. A seguire, alle 11, il primo dei due dibattiti previsti in giornata, dedicato alla storia dei rifugi di montagna. In serata, invece, alle 18:30, si parlerà di sviluppo sostenibile del Gran Sasso.
Sabato alle 11:30, Agostino Da Polenza, presidente della base di ricerca Cnr Ev K2, e Jacopo Pasotti, fotografo e giornalista scientifico, animeranno l'incontro dal titolo "Karakorum, Alpi, Everest e K2: racconti di montagne e di scienza". Da segnalare, nel pomeriggio, anche la tavola rotonda sulla storia alpinistica del Gran Sasso (in programma alle 17), moderata da Stefano Ardito (autore del libro "Storia dell'alpinismo in Abruzzo"), e la presentazione (prevista per le 19) del progetto GranSasso AnnoZero, incentrato sulla promozione di uno sviluppo turistico basato su sostenibilità e attività invernali e estive a basso impatto ambientale (free ride, sci alpinismo e di fondo, arrampicata, downhill, snowpark, escursionismo, parapendio, mountain bike).
L'evento clou dell'ultima giornata, invece, sarà l'incontro con la madrina del festival Catherine Destivelle, alpinista e climber di fama mondiale. La Destivelle si confronterà con il pubblico attraverso un racconto delle sue principali imprese di scalatrice (condotte quasi tutte in solitaria),dall'Africa agli Stati Uniti, passando per Nepal e Thailandia.
Oltre al Parco del Castello, l'altro centro nevralgico del Festival sarà, come detto, il massiccio del Gran Sasso.
"Le attività outdoor sul Gran Sasso sono state pensate per far conoscere al maggior pubblico possibile e iniziare a ritessere il rapporto tra montagna e città - affermano in una nota gli organizzatori - una nuova cultura di montagna, infatti, non può prescindere dalle attività sui nostri magnifici monti. Per questo saranno coinvolte alcune classi di istituti cittadini, per passeggiate e visite guidate".
Questi gli appuntamenti principali: sabato 4 ottobre ci sarà un'escursione a Monte Ocre (per info Marco Colaianni 334.9039217). Sempre sabato, a cura del Collegio Guide Alpine Abruzzo, si partirà per un'escursione da Roio Piano e Cima della Costa Grande. I partecipanti saranno accompagnati sul luogo con un bus navetta messa a disposizione dall'Ama.
Non mancheranno, naturalmente, escursioni sul Corno Grande: sabato e domenica (appuntamento a Fonte Cerreto ore 8.20, ingresso alla Funivia gratuito) si salirà per la via normale.
Sabato ci sarà anche una passeggiata con i bastoncini da Nordic Walking nel Parco del Castello dell'Aquila, per chiunque voglia avvicinarsi alla nuova disciplina fitness all'aria aperta. Il ritrovo è previsto per le ore 10. Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente sul sito web del Collegio delle Guide Alpine d'Abruzzo guidealpineabruzzo.it.
Sempre a cura del Collegio sarà organizzata la passeggiata “Scopriamo il Parco del Castello” e laboratori alla scoperta di fauna e flora del parco. L'attività, per bambini da 6 a 10 anni, è prevista per sabato pomeriggio e domenica (intera giornata). Per info sulle iscrizioni per le escursioni, arrampicata e nordic walking è possibile contattare il Collegio delle Guide Alpine d'Abruzzo al 339.400.6009.
Tra le escursioni più interessanti, le visite guidate dell'eco-villaggio di Pescomaggiore - in collaborazione con l'associazione Misa e Legambiente (per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).