Giovedì, 18 Dicembre 2014 13:02

Veste luminosa alle gru dell'Aquila: ecco 'Light Gru for Christmas'

di 

E' stato presentato stamane il progetto 'Light Gru for Christmas', promosso dall'assessorato alla Ricostruzione del Comune dell'Aquila con la collaborazione delle associazioni di categoria Ance, Confartigianato, Api e Cna. 

L'obiettivo è illuminare il centro storico della nostra città in occasione delle festività natalizie con l'apposizione di fasci di luce su quelle che possono essere considerate il simbolo della rinascita del nostro territorio: le gru di cantiere. "L'assessorato alla Ricostruzione - è stato spiegato - alla luce della costante collaborazione che da sempre ha caratterizzato i rapporti tra Comune e Ance, Confartigianato, Api, Cna, richiede alle ditte che operano in centro storico, per il tramite delle associazioni di categoria, di voler partecipare fattivamente all'iniziativa donando una veste luminosa alle gru". 

Che tipo di illuminazione andrà istallata? Al fine di rendere omogenei gli interventi di illuminazione, andrebbero utilizzati proiettori equipaggiati con ottiche a fascio stretto, così da concentrare l'emissione del flusso luminoso sulla struttura verticale della gru, ellissoidale per poter illuminare anche l'estensione del braccio delle gru, in modo da ridurre al minimo il flusso disperso. I proiettori dovranno avere una potenza non superiore ai 250W, impiegando sorgenti ad alogenuri metallici a tonalità bianca o neutra. 

Il progetto prevede l'istallazione in Piazza Duomo di un Totem con i nomi di tutte le ditte che parteciperanno all'iniziativa. 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi