Venerdì, 04 Dicembre 2015 13:11

Governo taglia patronati e caf gratuiti, sindacati protestano all'Aquila

di 

Anche all'Aquila, come nelle altre città italiane, è andata in scena in mattinata la protesta dei tre sindacati conferederali contro il taglio di fondi, deciso dal governo Renzi, per i patronati e i centri di assistenza fiscale (caf).

Delegati sindacati e lavoratori si sono ritrovati di fronte la prefettura, su Corso Federico II, per evidenziare il disappunto per il taglio di uno dei servizi principali che offrono i sindacati: "Non potremo più far fronte alle richieste - ha evidenziato a NewsTown Anna Maria Di Felice, segretaria provinciale dei pensionati Uil - il nostro è un patronato gratuito, si toglie un servizio importante per il cittadino e si crea anche disoccupazione, perché già con i tagli dello scorso anno si sono sviliti gli organici, che saranno sempre più esigui".

La Legge di Stabilità 2016 prevede nuovi e pesanti interventi sul fondo nazionale degli istituti di patronato e dei Caf: in particolare un taglio di 28 milioni di euro, insieme a una diminuzione strutturale del fondo stesso e dell'importo dell'acconto erogato. Si tratterebbe di un intervento che seguirebbe il taglio di 35 milioni dello scorso anno.

Il piano del governo prevede anche il taglio di 40 milioni ai Caf per il 2016, 70 milioni l'anno nel 2017 e 2018 e 100 milioni nel 2019: "Se questi tagli venissero confermati la metà delle sedi dei CAF e dei Patronati verrebbero chiuse e il personale ridotto. Il danno maggiore ricadrebbe però su lavoratori, pensionati, famiglie, immigrati e italiani all’estero, che non potranno più utilizzare gratuitamente la rete di strutture territoriali di assistenza, consulenza e patrocinio", evidenziano i sindacati confederali.

Il patronato è un istituto che esercita funzioni di assistenza e di tutela in favore dei lavoratori, dei pensionati e dei cittadini presenti sul territorio dello Stato. In particolare, gli sportelli sindacali hanno una fruizione di consulenza gratuita nei confronti dei cittadini che vi si rivolgono. (m. fo.)

Articoli correlati (da tag)

Chiudi