Domenica, 21 Febbraio 2016 16:35

Renzi ai laboratori del Gran Sasso: "Infn realtà importante nel mondo, sulla ricostruzione siamo passati da chiacchiere a fatti"

di 

Seconda visita in Abruzzo per il Presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi, dopo quella effettuata all'Aquila nell'agosto scorso [leggi l'articolo].

Il premier ha terminato intorno all'ora di pranzo il suo tour presso i laboratori sotterranei del Gran Sasso ad Assergi (L'Aquila). La visita è durata poco più di mezz'ora e non è stata accessibile alla stampa. Ad accompagnare Renzi c'erano, tra gli altri, il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, il presidente delle Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, il presidente del consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, e i presidenti delle Province dell'Aquila, Antonio De Crescentiis, e di Teramo, Renzo Di Sabatino.

Subito dopo ha tenuto un breve incontro con i ricercatori nella sala "Fermi" dei laboratori nazionali del Gran Sasso: "L'Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare, ndr) è una delle realtà più importanti del mondo. Qui vicino c'è anche il Gran Sasso Science Institute: sembrava impossibile, ma in poco tempo grazie al contributo degli studiosi e degli enti locali è diventato un punto di riferimento, contribuendo anche alla scoperta delle onde gravitazionali". Il capo del governo si è fermato anche alcuni istanti con i ricercatori del Gran Sasso Science Institute co-autori dell'articolo sulle onde gravitazionali.

Renzi ha poi avuto uno scambio scherzoso con il sindaco Cialente, seduto in prima fila, subito dopo aver annunciato (ricevendo un applauso) lo stanziamento di 60 milioni del governo per l'attività di ricerca dell'Infn: "L'applauso l'ha fatto partire il sindaco", ha sottolineato ironicamente.

Il premier ha anche accennato alla ricostruzione dell'Aquila: "Arrivando da fuori città si vedono tante gru, mi hanno spiegato che sono 92 - ha sottolineato - si sta lavorando in centro storico. Oggi non parliamo troppo dell'Aquila, ma ne riparleremo nei prossimi mesi, quando andremo a visitarla di nuovo. I soldi ci sono: è una delle città dove si tocca con mano la ripartenza, dopo il sisma del 2009. Siamo passati dalle chiacchiere ai fatti". Nel pomeriggio, si recherà all'azienda Walter Tosto di Chieti, impresa produttrice di serbatoi industriali.

L'annuncio della visita in Abruzzo era arrivato ieri, all'apertura dell'assemblea nazionale del Partito Democratico, al Parco dei Principi di Roma. (m. fo.)

Ultima modifica il Lunedì, 22 Febbraio 2016 16:48

Articoli correlati (da tag)

Chiudi