Venerdì, 08 Aprile 2016 15:32

Paganica. Consiglieri chiedono affiancamento presidente, che replica: "Assenti e disinteressati"

di 

"Ho ricevuto dal Consiglio territoriale di partecipazione 10 (Paganica) una richiesta finalizzata all'applicazione dell'articolo 4 del Regolamento che disciplina i Consigli territoriali, relativo alla nomina del consigliere comunale con il compito di affiancare il presidente. La richiesta reca la firma della vice presidente Viola Rotellini e dei consiglieri Camilla Centi, Angela Cocciolone, Rodolfo Ferella, Stefano Innocenzi, Patrizia Olivieri, Fernanda Tramontelli, Serena Troiani e Luca Volpe". A dichiararlo in una nota è il presidente del Consiglio comunale dell'Aquila, Carlo Benedetti (Pd).

Quello che si nota subito nei nomi citati da Benedetti è l'assenza della stessa presidente, Sara Cecala, in aperta spaccatura con alcuni consiglieri di Paganica fin dall'istituzione dell'organo di quartiere [leggi l'articolo]: "Appare quantomeno singolare - afferma in una nota in risposta Cecala - che coloro i quali lamentano al presidente del Consiglio 'gravi difficoltà organizzative causate dalla mancata nomina del consigliere comunale da affiancare all'organismo' siano gli stessi che, con estrema disinvoltura, disertano le riunioni consiliari (si precisa che avvisati per tempo, forniscono per iscritto la loro adesione e poi risultano assenti), viceversa, nei casi di presenza si mostrano tuttavia poco coinvolti nelle tematiche in discussione, palesando una quasi tangibile inerzia circa i molteplici problemi della collettività".

A supporto di quanto afferma, la presidente del consiglio di Paganica fornisce nel comunicato le presenze nelle otto riunioni (esclusa quella di insediamento) dei su citati consiglieri: "la vice presidente Viola Rotellini è stata presente quattro volte, con una proposta presentata e affrontata; Luca Volpe e Camilla Centi sono stati presenti rispettivamente due e una volta, con zero proposte presentate; Patrizia Olivieri è stata presente tre volte, senza aver inoltrato proposte; Angela Cocciolone è risultata presente a quattro riunioni, Stefano Innocenzi a cinque, Fernanda Tramontelli e Serena Troiani sei volte, mentre Rodolfo Ferella ha presenziato a sette riunioni: tutti con una proposta inoltrata. Inoltre, in due casi, Cocciolone e Innocenzi erano assenti nelle riunioni dove si discutevano i punti all'ordine del giorno da loro stessi proposti".

I consiglieri di quartiere richiedono anche di "intensificare i rapporti con il Consiglio comunale e con le Commissioni consiliari, anche ai fini di eventuali modifiche al Regolamento comunale volte a ottimizzare il funzionamento dei Consigli territoriali". E a proposito del regolamento, Cecala replica che "i consiglieri che oggi invitano al rispetto del regolamento sono i medesimi che lo ignorano (per usare un eufemismo) visto che in spregio all'art. 4 procedono autonomamente a depositare istanze di accesso agli atti, intrattengono rapporti con le istituzioni e gli uffici, senza nemmeno, come buona creanza imporrebbe, rendere edotta la loro presidente. Personalmente imputerei le 'gravi difficoltà' a ben altro".

A riguardo, Benedetti afferma di aver inoltrato "una formale richiesta al Sindaco, cui spetta la nomina, ritenendo di dover rappresentare e caldeggiare un'esigenza importante e condivisibile". (m. fo.)

Ultima modifica il Giovedì, 14 Aprile 2016 16:01

Articoli correlati (da tag)

Chiudi