Lunedì, 05 Agosto 2019 12:18

L'Aquila, il Passo Possibile: "Incrementare attività Polizia Municipale"

di 

"È bene sapere che l'amministrazione ha a disposizione 150 mila euro per risolvere la mancanza di controlli di Polizia municipale in centro storico. Le problematiche emerse nei giorni scorsi sull'istituzione dell'isola pedonale e dei dehors non sono imputabili a dirette responsabilità del corpo di Polizia Municipale che, al contrario, mi sento di ringraziare per l'incessante lavoro a cui è sottoposto ogni giorno. L'inadeguata organizzazione è dovuta esclusivamente alla mancanza di volontà dell'amministrazione comunale di risolvere il problema di carenze di organico".

Lo affermano, in una nota, Elia Serpetti e Paolo Romano, rispettivamente consigliere e capogruppo del Passo Possibile in Consiglio comunale.

"A fronte del fisiologico aumento di flussi in centro storico nella stagione estiva - sottolineano i consiglieri - deve aumentare in città anche il numero di addetti a controlli della sicurezza, come gli stagionali. Il Passo Possibile lo aveva già chiesto nelle modalità delle sedi opportune e torna a farlo".

Per gli esponenti del Passo Possibile, al momento, non mancherebbero le risorse. "Ammonta a 128mila euro la cifra destinata ad una figura di staff con funzione di raccordo tra i settori dell'amministrazione impegnati per il decennale. Ad oggi però - spiegano Romano e Serpetti - non ancora è stata individuata la persona che avrebbe dovuto ricevere l'incarico da gennaio scorso. E difficilmente l'amministrazione riuscirà ad individuare ed espletare le procedure per l'acquisizione di questa figura entro l'anno, comunque entro la fine dell'estate, periodo caldo delle celebrazioni legate al sisma".

"Soppressa poi anche la figura del Direttore artistico che era individuata nella stessa delibera della figura di raccordo intersettoriale, la cifra a disposizione lieviterebbe a 150mila euro".

Basterebbe quindi "una semplice delibera di Giunta comunale di modifica del fabbisogno del personale con consequenziale variazione delle somme allocate. È chiaro che la necessità di figure qualificate da individuare e impegnare nell'organizzazione del decennale è venuta meno quando si è trattato di istruire bandi ad evidenza pubblica. Ma che destinazione avranno quei fondi iscritti regolarmente in bilancio? Il modo migliore -concludono i due consiglieri - sarebbe quello di utilizzarli per investire e incrementare l'attività di Polizia Municipale".

Ultima modifica il Lunedì, 05 Agosto 2019 12:46

Articoli correlati (da tag)

Chiudi