Giovedì, 09 Maggio 2013 13:54

Consiglio comunale straordinario per la ricostruzione, la #diretta

di 

Si sta tenendo nella nuova sala consiliare in via Filomusi Guelfi, il Consiglio comunale straordinario sulla ricostruzione indetto la settimana scorsa su richiesta di tutte le minoranze consiliari.

Aggiornamento dalla sala consiliare. Il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, è tornato da Roma. Ha incontrato Patroni Griffi, Legnini, Bubbico e Alfonso Celotto. Stamane sono stati sbloccati 255 milioni di euro stanziati con delibera Cipe del dicembre 2012, altri 500 (sono i soldi di cui parlava Fabrizio Barca all'indomani della manifestazione a Roma) sempre della ex delibera Cipe che dovrebbero arrivare nelle prossime settimane, senza seguire i tempi e le modalità previste per una delibera. Quanto già promesso, in realtà. Per quel che riguarda il miliardo che il sottosegretario Antonio Catricalà aveva promesso il 16 aprile nell'incontro a Palazzo Chigi, il governo Letta ha chiesto qualche giorno per capire come stanziarli per la ricostruzione dell'Aquila. La possibilità è un emendamento da inserire nell'ultimo decreto del governo Monti, datato 24 aprile. Se ne dovrebbe discutere già da martedi, in una apposita commissione a Roma con i parlamentari abruzzesi. Il sindaco Cialente ha chiesto di avere ancora un pò di pazienza, dunque. In caso i soldi non dovessero arrivare, allora bisognerà fare qualcosa perché se le pratiche non verranno sbloccate entro giugno perderemo un altro anno. E la città non può permetterselo. Per il solo 2013, c'è bisogno di un miliardo e mezzo.  

Sulla polemica in merito al decreto prefettizio, Cialente ha detto che non intende retrocedere nella sua polemica: l'atto è un insulto al Sindaco e alla Giunta e, dunque, fino a che non sarà ritirato il primo cittadino non intende cedere di un passo.

In chiusura, Cialente ha attaccato duramente la classe dirigente della città: dove sono i sindacati, i costruttori che affollano gli uffici comunalii, dov'è la Camera di commercio in un momento del genere, si è chiesto il Sindaco.

NewsTown vi sta proponendo la diretta Twitter su questa pagina. Se volete seguire e commentare i lavori del Consiglio  gli hashtag di riferimento sono #ricostruzione e #consiglioaq

 

Ultima modifica il Giovedì, 09 Maggio 2013 19:40

Articoli correlati (da tag)

Chiudi