Martedì, 02 Dicembre 2014 17:40

Consiglio regionale: approvata risoluzione per assunzione idonei "Concorsone"

di 

Il Consiglio regionale ha approvato una risoluzione che impegna il Presidente della Giunta a utilizzare le graduatorie del concorso "Ripam Abruzzo" (in cui figurano circa 700 candidati risultati idonei) per eventuali assunzioni a tempo determinato o indeterminato presso la Regione.

Una seconda risoluzione, riguardante il vaccino "Meningitec", non è stata invece votata, in quanto l'Assessore Silvio Paolucci ha spiegato che in Abruzzo non sono stati mai acquistati lotti di questo medicinale.

L'Assemblea ha poi approvato, in seconda lettura e in via definitiva, le modifiche allo Statuto regionale che prevede l'istituzione della figura del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta e la possibilità di convocare sedute della Giunta regionale "tematiche", in luoghi diversi dall'Aquila e Pescara. Introdotto anche il sistema elettronico di voto in tutte le sedute del Consiglio.

L'Aula ha poi approvato un ordine del giorno, di iniziativa dell'Ufficio di Presidenza, che propone una ulteriore modifica dello Statuto e che impegna il Presidente del Consiglio regionale a portare avanti una proposta che consenta una rappresentanza, all'interno dello stesso Ufficio di Presidenza, a tutti quei gruppi politici presenti in Assemblea che abbiano presentato un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale.

Sanità: M5S, maggioranza vuole chiudere punto nascite di Penne

"Nella risposta dell'Assessore regionale Silvio Paolucci ho visto un solo obiettivo: non salvaguardare il punto nascite dell'ospedale "San Massimo" di Penne. Bastava un pizzico di coraggio e responsabilità per dire la verita' anziche' ricorrere alla filosofia amministrativa per aggirare la risposta".

Lo ha detto il Consigliere regionale del M5S, Domenico Pettinari, in merito alla risposta fornita dall'Assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, alla interpellanza presentata sulla ventilata chiusura del punto nascite del Presidio Ospedaliero "San Massimo" di Penne (Pe).

"Nella mia interpellanza - ha osservato Pettinari - avevo chiesto con determinazione di difendere il centro nascite di Penne, poiché questo risulta essere al servizio anche di comunità montane situate in zone difficili da raggiungere con collegamenti stradali pessimi con il punto nascita di Pescara, che rimarrebbe l'unico in tutta la provincia pescarese. Pertanto abbiamo invocato la deroga che consente la salvaguardia dei punti nascite che non superano i 500 parti l'anno, ubicati negli ospedali ricadenti nelle aree montane. Con la risposta di oggi fornita dall'Assessore Paolucci - ha concluso Pettinari - è chiaro invece il disegno della maggioranza di centrosinistra: chiudere il centro nascite del Presidio Ospedaliero di Penne".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi