Giovedì, 11 Dicembre 2014 14:43

Impianti sportivi, chiesti chiarimenti su convenzioni e tariffe in Commissione

di 

Il Comune dell'Aquila possiede venticinque impianti sportivi (palestre incluse). Ognuno di questi è affidato tramite convenzioni a società o associazioni sportive che a loro volta possono affittare a terzi.

Il consigliere Gianni Padovani ha chiesto la convocazione di una commissione consiliare ad hoc sull'argomento, che si è svolta alla presenza dell'assessore con delega allo sport Emanbuela Iorio e dei dirigenti Enrica De Paolis e Dino Tarquini.

Padovani infatti denuncia la presenza di convenzioni scadute e l'assenza di controllo del rispetto delle tariffe: "Il tariffario ancora vigente è fermo al 1995 quando si pagava ancora in lire. E' chiaramente non al passo con i tempi ma non per questo ci se ne può approfittare sparando cifre altissime come successo in alcuni casi. Vanno applicate nuove tariffe per altro già contenute nel regolamento degli impianti sportivi stilato nel gennaio 2012 con la passata amministrazione. Regolamento in cui sono stati stabiliti anche i criteri per la stipula dei contratti di gestione per tutti gli impianti".

L'altro aspetto controverso sono proprio le convenzioni, scadute in alcuni casi, e stipulate con gestori che ormai "si sentono privilegiati" e si comportano come "padroni" delle strutture costituendo vere e proprie "enlcave", come le ha definite anche il consigliere di maggioranza Ermanno Giorgi. Giorgi durante la commissione ha anche lanciato la proposta di indire un Consiglio Comunale apposito sullo sport.

"Ci sono alcune convenzioni che si sono prolungate nel tempo ma che presto andranno a gara pubblica come previsto per le strutture di rilevanza economica dal regolamento del 2012 che stiamo già applicando", assicura De Paolis, "con la convinzione - continua la dirigente del settore opere pubbliche - che sia necessario aprire al mercato. Lo sport infatti ha sicuramente una funzione sociale ma deve essere visto da chi gestisce gli impianti anche con ottica imprenditoriale, altrimenti non può esserci sostenibilità".

Vediamo dunque qual'è la situazione dei maggiori impianti sportivi comunali:

Campi da tennis match ball (Circolo Tennis): "La convenzione con il circolo tennis - riferisce sempre la dirigente De Paolis - è stata prorogata di un anno due mesi fa". Sembrerebbe che nel frattempo il gestore abbia effettuato alcuni lavori.

Piscina comunale: La convenzione è in scadenza ma prima della gara l'assessorato vuole "terminare alcuni lavori di ristrutturazione e miglioramento come l'installazione di un fotovoltaico per abbassare i costi di gestione".

Piazza d'Armi: la gestione del campo di atletica di Piazza D'Armi è stata assegnata alla società Libertas mentre entro la fine di gennaio sarà completato il campo da rugby sintetico in lavorazione nella stessa zona. Sempre a Piazza d'Armi a gennaio ci sarà l'approvazione del progetto esecutivo degli spogliatoi del rugby e l'indizione della gara. Si stanno per aprire invece in questi giorni le buste per il vincitore della gara per realizzare lo skatepark finanziato dai Red Blue Eagles grazie alla solidarietà raccolta nelle curve d'Italia. Anche qui per fine gennaio si attende la conclusione dei lavori.

Acquasanta: "vinto" il ricorso, l'assessorato allo sport comunica di star per procedere con l'assegnazione e l'inizio dei lavori la prossima settimana, appena terminate le verifiche da parte degli uffici dei requisiti del Durc della ditta Spel di Altamura che si è aggiudicata l'appalto.

Stadio Fattori: Per lungo tempo tecnicamente inagibile, si sta procedendo ora alla messa a norma delle torri faro e delle vie di fuga per ottenere il certificato anti ancindio.

San Gregorio: il campo di calcio è in corso di affidamento.

Vecchio palazzetto dello sport: Entro fine dicembre, dichiara l'assessorato, avverrà l'approvazione del progetto per il rifacimento degli impianti tecnologici e della pista di pattinaggio con finanziamento regionale e successiva indizione della gara. Stessa cosa per il rifacimento della copertura in lamellare sempre finanziata dalla Regione.

Campo di Coppito: Dopo lungo tempo è stata ripristinata la convenzione dopo che la società green garden ha effettuato dei lavori che poi hanno dovuto attendere per ricevere una stima ufficiale.

Arischia: Da approvare il progetto di rifacimento del campo sportivo e della ristrutturazione degli spogliatoi.

Monticchio: Da approvare il progetto per la realizzazione di una tribuna metallica. Stessa cosa per Pianola

 

Ultima modifica il Giovedì, 11 Dicembre 2014 17:39

Articoli correlati (da tag)

Chiudi