"Nel rispetto del disciplinare per la gestione dei beni immobili, il settore comunale Impianti sportivi, ha già provveduto, in sede di pubblicazione di avviso per manifestazione di interesse, ad un abbattimento dei costi di gestione del 50 per cento, rispetto al canone di locazione stimato". Ad affermarlo è l'assessora allo Sport del Comune dell'Aquila, Emanuela Iorio, in risposta all'attacco di due associazioni sportive dilettantistiche di Monticchio e Pianola sull'avviso per la manifestazione di interesse inerente la gestione degli impianti sportivi del capoluogo.
Le asd Monticchio '88 e Pianola lamentavano scarsa attenzione alle associazioni sportive del territorio nell'avviso di manifestazione per l'interesse alla gestione degli impianti di quattro frazioni a est dell'Aquila.
La nota completa di Emanuela Iorio
In riferimento alla manifestazione di interesse per la gestione degli impianti sportivi periferici, con particolare riguardo a quelli di Monticchio e Pianola, occorre fornire alcune precisazioni.
L'Amministrazione comunale, in linea con la documentazione programmatica del Sindaco, promuove, da sempre, lo sviluppo del comparto sportivo, quale strumento atto a determinare riflessi positivi sul territorio. Per tale ragione, nel corso degli anni, si è impegnata nel sostenere, tramite l'assessorato allo Sport, a vario titolo e in molteplici forme, le associazioni sportive dilettantistiche, con la concessione di patrocini e contributi economici attraverso diversi strumenti. Mi riferisco, tra le altre cose, al contributo per l'iscrizione ai campionati federali a squadre e a quelli ordinari e straordinari, al progetto "Promuoviamo L'Aquila con lo sport", previsto da una legge regionale, alla fornitura di premi di rappresentanza, all'iscrizione in bilancio delle somme necessarie per organizzare eventi, nel corso del 2016, anche a carattere internazionale, all'adesione, con l'assessorato alle Politiche sociali, al progetto del Coni volto all'inserimento nella pratica sportiva delle fasce sociali con fragilità.
Detto questo, vorrei ricordare che, nel rispetto del disciplinare per la gestione dei beni immobili, il settore comunale Impianti sportivi, ha già provveduto, in sede di pubblicazione di avviso per manifestazione di interesse, ad un abbattimento dei costi di gestione del 50 per cento, rispetto al canone di locazione stimato. Tengo, inoltre a precisare che ulteriori abbattimenti dei canoni potranno essere presi in considerazione tenendo conto dell'altissimo valore che le associazioni sportive dilettantistiche, operanti nei territori periferici, svolgono in termini di aggregazione sociale e dell'impegno che profondono quotidianamente, pur tra mille difficoltà, anche economiche, nella gestione degli impianti. Invito, pertanto, queste associazioni a partecipare alla manifestazione di interesse, ai fini di non precludersi a priori ogni possibilità.
Una volta acquisite le domande si potrà valutare, infatti, sulla base della normativa di riferimento e di un preciso atto di indirizzo della giunta comunale, la concreta possibilità di individuare soluzioni idonee per le società espressione del territorio, in ragione della superiore importanza sociale delle loro attività.