E’ una settimana cruciale per la ricostruzione. L’ennesima settimana di incontri e battaglie in Parlamento. Nel primo pomeriggio, il sindaco Massimo Cialente incontrerà il Presidente del consiglio: è il primo appuntamento istituzionale da quando Enrico Letta è a capo dell’esecutivo. Sarà l’occasione per ricucire un rapporto logorato, nelle ultime settimane, dalle proteste clamorose inscenate dal primo cittadino: non è un mistero che Letta non abbia affatto apprezzato le iniziative del compagno di partito, a pochi giorni dall’insediamento del Governo.
Si discuterà dei fondi per la ricostruzione dell’Aquila e dei comuni del cratere, a qualche ora dalla presentazione degli emendamenti salva-L’Aquila per proposta dell’esecutivo. Martedì mattina si riuniranno l'ottava e la tredicesima commissione e se il provvedimento avrà il via libera, potrà approdare in Aula già da martedì pomeriggio. C’è l'emendamento sul patto di stabilità, che dovrebbe essere inserito e assorbito in una variazione che associa il cratere abruzzese a quello emiliano e che consentirebbe, agli enti locali, la deroga per gli investimenti all'interno di una concessione di risorse pari a 30 milioni. C’è la questione della gestione delle macerie che vedrebbe il coinvolgimento diretto dell’Asm con un risparmio maggiore per le casse dello Stato e la garanzia di mantenere i livelli occupazionali sul territorio.
L'emendamento decisivo, però, è quello che stanzierà un miliardo e duecento milioni, spalmati fino al 2019. I fondi arriveranno grazie ad un piccolo aumento delle imposte fisse di bollo. Con il meccanismo individuato nel tavolo tecnico-politico, saranno immediatamente spendibili previa intesa tra ABI e comuni. Un intervento importante, certo, che permetterà di eliminare le giacenze dei progetti già approvati e i nuovi in via di approvazione per il 2013.
Resta la questione fondamentale: servono fondi certi per il quinquennio 2014-2019, almeno 1 miliardo l’anno per poter pianificare la ricostruzione rispettando il crono programma. Il sindaco ne discuterà questo pomeriggio con Enrico Letta e domani con Carlo Trigilia, alla prima visita ufficiale in città dopo aver ricevuto la delega per L’Aquila.
Una settimana importante e impegnativa, insomma: tra l’altro, dopo l’incontro con il Presidente del Consiglio dei ministri, Massimo Cialente nel tardo pomeriggio di oggi ha appuntamento con Invitalia per discutere del possibile acquisto dell’"Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo" di parte del pacchetto societario del Centro turistico del Gran Sasso.