Martedì, 24 Marzo 2015 11:01

Capri nuovo assessore ma la Smart city va a Trifuoggi. Valzer di deleghe in giunta

di 

Dopo il voto sulle aree bianche in consiglio comunale, è stata ufficializzata stamane al Comune dell'Aquila l'investitura di Maurizio Capri a nuovo assessore alle Opere pubbliche, poltrona rimasta vacante dopo l'addio di Alfredo Moroni che, come fu anticipato da NewsTown, è finito all'Arta. Ma il sindaco Massimo Cialente ha voluto un minirimpasto delle deleghe che riserva alcune sorprese.

Capri ha ricevuto le deleghe alle Opere pubblichePatrimonio e verde pubblico, Manutenzione ordinaria e straordinaria comunale, Lavori pubblici, Parchi e giardini, Boschi e patrimonio naturale, Arredo urbano, Cimiteri comunali, Gestione dei cimiteri comunali e dei servizi cimiteriali Gestione Progetto Case e Map. Il neo assessore ha anche mantenuto la delega ai rapporti con le Città gemellate, che deteneva già da consigliere delegato.

La novità principale è rappresentata dalla mancanza delle due deleghe alla Smart city ed Energia, qualità energetica e fonti rinnovabili, trasferite al vice sindaco Nicola Trifuoggi. Non è un dettaglio: dai fondi europei per le smart cities provengono ingenti risorse economiche per le casse comunali. L'assessorato di Capri è stato anche privato della delega alla Gestione del patrimonio (sostanzialmente la manutenzione ordinaria di Progetto Case e Map), finita nelle mani dell'assessore al Bilancio Lelio De Santis.

A Capri sono state assegnate però altre deleghe aggiuntive, detenute finora dal sindaco Massimo Cialente, Sicurezza del territorioEcologia: politiche per la tutela e valorizzazione dell'ambienteAttività estrattive (le cave) e Igiene pubblica e gestione integrata dei rifiuti e delle acque del territorio comunale, che il primo cittadino aveva assunto a sé dopo le dimissioni dell'ex vice sindaco Roberto Riga. Il Sindaco ha invece mantenuto la Gestione amministrativa e finanziaria del compendio immobiliare del Progetto Case e Map, tolta a De Santis all'indomani delle dimissioni di Moroni. Al già corposo assessorato alla Ricostruzione di Pietro Di Stefano sono state assegnate tre nuove deleghe: Infrastrutturazioni del Gran Sasso - importante in previsione del piano di rilancio della montagna aquilana - Ispettorato urbanistico e Smaltimento macerie, quest'ultima detenuta fino ad oggi dal Sindaco.

"Sono molto soddisfatto - ha dichiarato il neo assessore, contattato telefonicamente da NewsTown mentre era in corso la sua prima giunta - sono deleghe molto importanti, e ho la consapevolezza che mi aspetta un duro lavoro". L'ufficiosità dell'arrivo del democratico originario delle Rocche era stata rivelata dallo stesso Cialente a questo giornale nel febbraio scorso.

Fino a ieri capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, Capri sarà sostituito da Stefano Palumbo. In consiglio entrerà invece il primo dei non eletti nelle liste del Pd, il giovane Alessandro Mucciante.

La nota di Maurizio Capri

"In questo momento – ha affermato in una nota il neo assessore – vi sono numerose emergenze e il quadro delle questioni da affrontare è molto complesso. Per questa ragione ho ritenuto di dover individuare delle priorità, in modo da poter organizzare il lavoro e iniziare a effettuare ricognizioni e programmazioni circa gli interventi cui dare, da subito, avvio e impulso. Si tratta, in particolare, della ricostruzione delle scuole e dei cimiteri, della viabilità e del sistema complessivo della mobilità urbana.

"Occorre dare, infatti, un immediato avvio ed una sicura accelerazione alla ricostruzione e al rifacimento degli edifici scolastici danneggiati dal sisma, poiché, a sei anni ormai dalla catastrofe, ancora tante, troppe scuole sono ospitate in strutture provvisorie che, già da tempo, manifestano problemi di funzionalità. Dobbiamo restituire ai nostri ragazzi e ai nostri bambini delle scuole vere, facendo uscire il settore dell'edilizia scolastica dalla forzata precarietà nella quale l'ha costretto il sisma".

"Altra priorità – ha proseguito Capri – è rappresentata dalla ricostruzione e dalla messa in sicurezza dei cimiteri, sia di quello monumentale della città dell'Aquila, ancora in parte inagibile, che di quelli delle frazioni, ai fini di restituire il pieno decoro a questi luoghi di memoria e di preghiera. Massima cura, inoltre, sarà riservata alla viabilità, affinché le infrastrutture stradali siano percorribili da automobilisti e pedoni in piena sicurezza, e alla mobilità urbana, dato che la città ha bisogno di parcheggi, sistemi integrati di trasporto e, in definitiva, di una sistema complessivo della mobilità urbana che migliori la qualità della vita e ottimizzi i tempi di percorrenza".

"E, a proposito di qualità della vita, – ha concluso Capri – dal momento che ho avuto dal sindaco anche la delega all'Ambiente, intendo dare impulso alla cura del verde pubblico, alla tutela e alla valorizzazione dell'ecosistema urbano, in una città in cui i luoghi a verde attrezzato hanno assunto una funzione sociale e aggregativa a seguito del sisma. L'attenzione all'ambiente urbano è, pertanto, un aspetto fondamentale nell'ambito delle azioni di programmazione strategica per i prossimi anni".

Giunta Comunale: il quadro aggiornato

MASSIMO CIALENTE Sindaco dell'Aquila con deleghe al:
Piano Strategico - Città Territorio - Società partecipate e relativo controllo analogo e strategico - Rapporti con le Università - Protezione Civile - Sanità, R.A. e R.S.A. comunali - Politiche per la gestione della Struttura Istituzione Centro Servizi per Anziani - Sviluppo sostenibile (D.L.gs 152/2006) - Gestione amministrativa e finanziaria del compendio immobiliare del Progetto CASE e Map

NICOLA TRIFUOGGI Vice Sindaco
Assessore alla Trasparenza, con deleghe in materia di Trasparenza - Centrale di Committenza - Polizia municipale – Contenzioso - Smart City L'Aquila Città Intelligente - Energia, Qualità energetica e Fonti rinnovabili

ELISABETTA LEONE
Assessore alle Risorse umane, con deleghe in materia di: Politiche per le risorse umane e rapporti con le parti sociali - Informatizzazione, digitalizzazione e innovazione tecnologica - Riorganizzazione e ammodernamento della struttura comunale - Semplificazione amministrativa - URP - Rapporti con l'Organismo indipendente di valutazione - Comitato Unico di Garanzia - Comunicazione - Cultura, Rapporti con le Istituzioni Culturali, Grandi eventi culturali – L'Aquila Capitale Italiana della Cultura.

LELIO DE SANTIS
Assessore al Bilancio con deleghe in materia di: Bilancio - Tributi – Programmazione economica – Gestione del Patrimonio - Servizi anagrafici e materie delegate per conto dello Stato - Affari generali e istituzionali - Politiche per lo sviluppo dei turismi - Usi Civici.

EMANUELA DI GIOVAMBATTISTA
Assessore alle Politiche Sociali con delega in materia di: Politiche Sociali; Welfare; Politiche educative e scolastiche; Asili Nido; Politiche per gli Studenti universitari; Politiche Giovanili; Politiche per gli Anziani; Politiche Abitative; Politiche per l'Immigrazione; Diritti di Cittadinanza, Politiche Comunitarie.

PIETRO DI STEFANO
Assessore alla Ricostruzione, Urbanistica e Pianificazione Territoriale con deleghe in materia di Politiche Urbanistiche ed Edilizia: Ricostruzione - Urbanistica - Pianificazione (strutturale, operativa e attuativa) - Ripianificazione di cui agli artt. 2, co. 12 /bis e 14, co. 4 bis della L. 77/09 - Opere provvisionali e Smaltimento Macerie - Rapporti con gli Organi della ricostruzione, con i soggetti e gli strumenti della pianificazione sovraordinata - Infrastrutture - Ricostruzione dei Beni Storici, Artistici, Monumentali - Rapporti con le Amministrazioni e gli Organi dello Stato preposti alla relativa tutela - Coordinamento Piani e Programmi di fonte comunale - Pianificazione e realizzazione degli interventi sulle aree comunali del Progetto CASE - Donazioni nazionali ed internazionali – Ispettorato Urbanistico – Infrastrutture Gran Sasso d'Italia.

EMANUELA IORIO
Assessore allo Sport e Tempo libero, con deleghe in materia di: Sport - Gestione degli impianti sportivi - Politiche sociali dello Sport - Aeroporto dei Parchi - Pari Opportunità - Bilancio di Genere – Grandi Eventi Sportivi

FABIO PELINI
Assessore all'Assistenza alla popolazione, con deleghe in materia di: Assistenza alla popolazione - Ricostruzione partecipata - Politiche del lavoro - Partecipazione e applicazione degli istituti della partecipazione – Città della Pace - Riorganizzazione dei tempi e degli orari della città

GIANCARLO VICINI
Assessore alla Pianificazione Commerciale e Attività Produttive con delega in materia di: Attività produttive e SUAP; Commercio; Politiche del credito; Polo fieristico ed eventi fieristici; Pianificazione commerciale. Agricoltura - Randagismo - Diritti degli animali - Attività Venatorie.

MAURIZIO CAPRI
Assessore alla Sicurezza del Territorio: Attività estrattive - Igiene pubblica e gestione integrata dei rifiuti e delle acque del territorio comunale - Ecologia: politiche per la tutela e valorizzazione dell'ambiente - Opere pubbliche, Patrimonio e Verde pubblico - Manutenzione ordinaria e straordinaria comunale - Lavori pubblici - Parchi e Giardini, Boschi e Patrimonio naturale, arredo urbano - Cimiteri comunali - Gestione dei Cimiteri comunali e dei servizi cimiteriali - Manutenzione del Patrimonio e Gestione progetto C.A.S.E. e M.A.P. - Gemellaggi

Ultima modifica il Martedì, 24 Marzo 2015 18:53

Articoli correlati (da tag)

Chiudi