Venerdì, 26 Giugno 2015 18:10

Poli d'attrazione: Luciano D'Alfonso apre a Abruzzo Civico e prova a ricucire

di 

Luciano D'Alfonso prova a ricucire con Abruzzo civico.

Il presidente della Regione ha fatto approvare alla giunta una delibera che accoglie le indicazioni contenute nella risoluzione che il gruppo di Andrea Gerosolimo e Mario Olivieri aveva presentato martedì scorso in consiglio regionale sui poli d'attrazione. Risoluzione che era stata bocciata con ben 12 voti contrari della maggioranza. Un episodio che aveva portato Abruzzo civico a minacciare di rompere il patto di governo con D'Alfonso e la maggioranza di centrosinistra.

"Prendiamo atto della delibera di Giunta Regionale del 26.06.2015" scrivono oggi Mario Olivieri e Andrea Gerosolimo e il coordinatore politico del movimento Giulio Borrelli "che accoglie le indicazioni contenute nella risoluzione sul riconoscimento dei Poli d'Attrazione presentata dal nostro gruppo. Alla luce di questo provvedimento appare ancora più inspiegabile il voto contrario di una parte della maggioranza alla proposta di Abruzzo Civico".

"Leggiamo nel provvedimento che, a seguito della suddetta risoluzione discussa in consiglio regionale e nell'ambito della strategia nazionale per le aree interne, la Giunta si impegna ad "attivare un confronto" con il DPS per "individuare procedure e strumenti amministrativi che consentano a Sulmona e Vasto di aumentare la capacità di attrazione di investimenti economici".

"Inoltre, per quanto attiene più propriamente alla sfera di azione diretta da parte della Regione, nel deliberato viene espressa la chiara volontà di "determinare a sostegno delle due aree citate apposito programma di potenziamento territoriale, anche utilizzando risorse della nuova programmazione europea 2014/2020".

"In più nello specifico vengono previsti ulteriori 3.000.000,00 di euro per la valorizzazione dell'Abbazia Celestiniana ed un impegno per la messa in sicurezza di Palazzo D'Avalos della Città di Vasto".

"Per noi questo deliberato rappresenta un primo importante passo all'interno di quel confronto programmatico che Abruzzo Civico ha intavolato con il Presidente Luciano D'Alfonso. Ci auguriamo, adesso, che gli impegni assunti siano al più presto realizzati nell'interesse delle città escluse ingiustamente dai Poli d'Attrazione".

Da tempo Abruzzo civico reclama di contare di più all'interno della maggioranza (magari con un assessorato) e chiede a D'Alfonso un deciso cambio di rotta su punti nascita, redistribuzione dei fondi europei e sostegno alle aree interne, trascurate, a detta di Gerosolimo e Olivieri, a vantaggio dell'asse Pescara-Chieti.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi