Inizia oggi per NewsTown una rubrica dedicata al calcio cosiddetto minore. In particolare a quello "di prossimità", giocato sui campi del territorio a L'Aquila ed intorno la città di L'Aquila, nella Valle dell'Aterno.
Calcio vero, giocato su territori veri. Fatto di gente che si mette in gioco a partire da una passione; di valori, come quello dello spirito di gruppo, della condivisione con la squadra, dell'appartenenza e dei sacrifici fatti per il lavoro settimanale; di (per lo più) giovani atleti che danno il massimo ogni domenica per la propria maglia, per migliorarsi e salire magari di categoria.
Tutto ciò ha un forte valore sociale e merita attenzione e di essere raccontato. Perché il calcio è della gente.
Partiamo dall'ECCELLENZA: La neo retrocessa Amiternina perde ad Alba Adriatica per 2-3 in un match stile "dal tramonto all'alba". In svantaggio di tre reti nel primo tempo, la squadra di Scoppito ha reagito realizzandone due nel secondo, con doppietta di D'Alessandro (il primo su rigore), che all'ultimo ha preso anche una traversa. Rimonta solo sfiorata.
In PROMOZIONE il San Gregorio ricomincia col botto, dopo lo storico campionato purtroppo perso all'ultimo la passata stagione.
A battere un solido Mosciano, seguito dai tifosi in trasferta, ci ha pensato su rigore Manno, al 10' del secondo tempo.
E gli altri campionati?
La PRIMA CATEGORIA che annovera tra le altre squadra quelle della Valle dell'Aterno come Paganica, Tornimparte, Fossa, Pizzoli, Pizzoli New Team; Cesaproba, Poggio Barisciano e le neo promosse Villa Sant'Angelo e Capitignano, inizierà il prossimo 18 settembre.
Per quanto riguarda la SECONDA CATEGORIA , sono usciti da poco i gironi. Tutti i raggruppamenti sono di (sole) massimo 14 squadre (girone D); quello C ed E di 13; Di A, F e G di 12; ed infine quello di B ad 11. Segno che i costi per affrontare la categoria sono troppo alti e le squadre diminuiscono (da segnalare la fusione avvenuta in estate tra la società dell'Aquilana e quella del Moro Paganica)
I gironi D,C, ed E inizieranno il 25 settembre mentre gli altri una settimana dopo.
In particolare il girone A è quello che comprende molte squadre aquilane della Valle dell'Aterno. In ordine alfabetico: Forconia; Genzano; Monterale (ripescato) Monticchio; Pacentro; Pianola; Pitinum; Polisportiva Morronose; Preturo; San Francesco; San Gregoriese (ripescata); Scoppito.
Un girone che, ha detta di tutti gli operatori, sarà difficile per via del numero ristretto di squadre e in quanto, tutte le formazione iscritte, sono attrezzate: la linea di demarcazione fra play off e play out, dunque, sarà particolarmente labile.
I calendari 2016-2017 della prima e seconda categoria, saranno resi noti lunedì 12 settembre (ore 17), nella sala Igioland di Corfinio, sede ormai istituzionale per questa cerimonia. Non si conoscono invece ancora le squadre che prenderanno ufficialmente parte alla TERZA CATEGORIA.
Intanto ieri si è giocato il primo turno di COPPA ABRUZZO.
Non sono mancate le sorprese con il Forconia che ha battuto il Fossa per 3-2 e il Genzano che ha pareggiato con il Moro Paganica per 2-2.
La New Team Pizzoli ha battuto di misura il Cesaproba (1-0).
Il Preturo è stato battuto per 3-5 dal Pizzoli.
Il Tornimparte ha battuto 2-0 il San Giuseppe Carnicino.
Il Pitinum, infine, è stato sconfitto 3-4 da Villa Santangelo.
(A.T.)