Lunedì, 13 Febbraio 2017 16:31

Calcio e territorio - l'Amiternina non vuole retrocedere e San Gregorio vince ancora. Capitignano c'è

di 

Un'altra domenica di calcio è terminata ed eccoci nuovamente qui a raccontarla inseguendo quel pallone che rotola tutta la settimana durante i duri allenamenti delle squadre del territorio aquilano sui campi di San Gregorio, Bazzano, Villa Sant'Angelo, Pianola, Fossa, Centi Colella, Monticchio, Preturo, Scoppito, Pizzoli, Capitignano, Cesaproba e Montereale che la sera hanno i riflettori sempre accesi anche con pioggia, freddo o neve.

Domenica super positiva per le principale formazioni dilettantistiche, da L'Aquila calcio che va a vincere una dura partita in Sardegna, all'Amiternina in Eccellenza e il San Gregorio in Promozione.

I giallorossi di Lo Re, nel secondo tempo sbancano infatti Chieti (contro il River) per 0-3. In gol al 57' Mazzaferro, 82' Santilli, 87' Di Norcia. Ora la squadra di Scoppito è a tre punti dal Miglianico e quattro dal Morro d'Oro su cui fare la corsa per evitare i play out. Ciò che importa per oggi è che un grande segnale è stato dato: l'Amiternina per questo finale di cmapionato c'è.

Stessa cosa per il San Gregorio che affila la seconda vittoria consecutiva uscendo corsara per 1-3 da San Benedetto die Marsi grazie ai gol di Zawko, ancora di Giammarco Lepidi (suo l'1-2) e poi di Lenart su rigore (1-3). La truppa di De Angelis ora è distaccata quattro punti dalla zona play out in una classifica che vede molte squadre raccolte in un fazzoletto. I play off sono a "soli" 10 punti.

In prima categoria, Girone A, spicca la vittoria per 1-0 del Capitignano, alla sua terza vittoria in campionato contro il Pescina. Una prova di orgoglio che evita alla squadra l'ultimo posto (il San Pelino ha vinto 6-1! col Barrea) e da speranza per non retrocedere in un territorio particolarmente provato per le scosse di terremoto delle ultime settimane. In vetta impresa del Pucetta che vince 2-1 contro il blasone del Real Carsoli e avvicina la vetta ad un punto (ma il Real Carsoli deve recuperare due partite). In zona play off il Tornimparte, nell'altro big match di giornata, pareggia 1-1 in rimonta contro lo Sportland. A strappare il punto per i padroni di casa, il solito Miocchi che fa 1-1 a dieci dal termine. 

Al Comunale la New Team Pizzoli impatta 2-2 contro il Villa San Sebastiano, andando prima in vantaggio e poi è costretta a recuparare. Entrambi i gol hanno la firma di Piri. Dopo il breack positivo torna a perdere il Pizzoli, sconfitta per 1-0 dal Venere. Perde anche il Cesaproba, 2-0 a Tagliacozzo.

Nel girone C di prima Categoria, Fossa, vincendo di misura in casa contro il Canosa (25' Ciccozzi) scavalca - sclazandolo dalla zona play off -  il Villa Sant'Angelo che si fa raggiungere all'ultimo in casa dello Za Mariola. Per gli aquilani ritorno al gol di bomber Di Michele. Importante vittoria del Paganica che sembra essersi definitivamente ripreso dopo lo sbando di metà campionato. Il Moro infatti vince lo scontro salvezza contro il Manoppello per 4-1 con gol di Corrente, D'Alfonso e doppietta di Dehdjeti.

Con la seconda Categioria, girone A, di nuovo ferma (nei recuperi Morronese Pianola 1-3; Pacentro- Montereale 5-1) passiamo alla Terza dove spicca la vittoria della capolista Capestrano sul Roio con un secco 2-0. Torna a vincere anche la Virtus Barisciano che fa 4-2 contro il San Demetrio. Goleada del Bazzano (7-2) contro il Campo di Giove, l'Arischia la spunta contro il Cansano e l'Ateltico Preturo pareggia 1-1 contro l'Aurora.  

 

 

Ultima modifica il Lunedì, 13 Febbraio 2017 19:25

Articoli correlati (da tag)

Chiudi