Lunedì, 20 Febbraio 2017 17:03

Calcio e territorio - Amiternina e San Gregorio non si fermano più. A Paganica il derby col Villa.

di 

Nuova settimana, nuova puntata di "calcio e territorio", la rubrica che si occupa del del calcio giocato nel territorio, dentro ed intorno la città dell'Aquila lungo la conca aquilana e la Valle dell'Aterno.

Apparte L'Aquila calcio, deludentemente fermata sullo 0-0 allo stadio Gran Sasso d'Italia, il fine settimana è stato connotato positivamente dalle altre due squadre del territorio che militano nei campionati regionali maggiori di Eccellenza e Promozione.

Da Scoppito la soddisfazione più grande: l'Amiternina di Mister Lo Re ha battuto con un secco 3-1 la capolista Paterno (ora superata dal Martinsicuro al vertice). I gol dei giallorossi sono stati firmati da Terriaca, su rugore dopo appena due minuti di gioco, al 4' del secondo tempo da Mazzaferro ed ancora da Terriaca al 14'. Solo dopo il 3-0 il Paterno ha messo a segno la rete della bandiera, rischiando al contempo la tripletta di Terriaca. Ora l'Amiternina ha raggiuto a qutoa 25 il Miglianico, a due punti da Morro d'Oro e River Chieti che si trovano fuori la zona play out. Prossimo turno a Martinsicuro per un'altra sfida campale.

Importantissimo, in Promozione (girone A), anche il successo di misura del San Gregorio sul Ponte Vomano. I neroazzurri di De Angelis infatti, grazie ancora ad un gol di Zawko dopo 20minuti di gioco, si aggiudicano di misura un match fondamentale in chiave salvezza, distanziando proprio il Ponte Vomano in classifica di sei lunghezze, le stesse che distano dal posto più alto della zona play out. Prossimo impegno contro la cenerentola Balsorano, un'occasione per puntare a raggiungere la metà della classifica, ormai a portata di mano.

In Prima categoria, nel Girone A che raggruppa le squadre dell'Alto Aterno, contiunua a vincere Tornimparte, ormai saldo al quarto posto in classifica. Ieri i ragazzi di Rotili hanno superato non senza problemi per 2-3 il Barrea. Portatisi in vantaggio di due lunghezze con i gol di Cremonte e Masciantonio, in pochi minuti i Tornimpartesi si sono fatti recuperare per poi andare a vincere nel secondo tempo col gol di Coletti a dieci minuti dal termine. 

Al quarto posto lotta tra le squadre pizzolane, con il Pizzoli che raggiunge la New Team Pizzoli. Al comunale infatti Pizzoli vince 4-2 contro il Magliano (dopietta di D'Agostino, gol di Ludovici e Tavarozzi), mentre la New Team (che però ha due partite da recuperare rispetto ai cugini) impattano contro il Pescina per 1-1 (in gol Giannuzzi nel primo tempo).

Torna a fare risultato anche il Cesaproba che in casa riesce nella rimonta al Villa San Sebastiano che nel primo tempo era andato in vantaggio di due gol. Per l'altra squadra dell'Alto Aterno a segno nella ripresa Prosperini e di Stefano, che fa il 2-2  a cinque dal termine. Perde per 3-1 il Capitignano in casa dal blasone Sportland Celano. In gol per gli aquilani Di Maio che alla mezz'ora del secondo tempo aveva segnato l'1-1.

Nel girone C, quello che raggruppa le formazioni ad Est dell'Aquila, spicca la vittoria di un Moro Paganica che continua sempre di più la sua striscia positiva, contro un Villa Sant'angelo ormai entrato un po' in crisi. I gol per i biancorossi sono stati messi a segno entrambi da Hoelzknect nel primo tempo, merntre per  il Villa ha risposto Pezzoli a tre minuti dalla fine. Ne prende cinque, senza appello, invece il Fossa ad Alanno, che mette a segno il gol della bandiera con Ciccozzi

In Seconda Categoria Girone A fa notizia la vittoria per 2-3 del Pacentro che sabato in trasferta supera il Genzano nel big match di giornata, fuggendo a più quattro. Peligni sempre davanti con i gol di Cuccurullo (2) e Santilli a cui hanno provato a rispondere Battagliero e Gioia.  

Brutta domenica per il San Francesco che nel consueto anticipo casalingo mattutino contro la Morronese va a riposo in vantaggio di 1-0, gol di Carratelli, per poi incassare 5 reti nel secondo. Pareggio del Pianola 1-1 col Preturo, mentre torna a vincere per 2-1 il Montereale interrompendo la risalita della San Gregoriese. Altra sorpresa della giornata la sconfitta per 0-1 del Forconia contro uno Scoppito che torna a far punti tirandosi via per il momento dalla zona play out. Il gol partita di Sansone. Sul campo di Centi-Colella è andato al Pitinum (1-0) l'importnate scontro salvezza col Monticchio 88, ora di nuovo solo all'ultimo posto.

In Terza categoria girone A sospesa Ferroviaria Amatori - Barisciano per minacce al giovane arbitro. Gli ospiti erano in vantaggio per 0-1 con la Ferroviaria in sette dopo quattro espulsioni. Stecca il Capestrano che rimane comunque in vetta. Vince il Roio sull'Atletico Preturo mentre il San Demetrio ferma l'Ovidiana sullo 0-0. Poggio Picenze si sbarazza dell'Arischia per 4-1, mentre perde il Bazzano in trasferta contro l'Aurora. 

 

Ultima modifica il Martedì, 21 Febbraio 2017 10:01

Articoli correlati (da tag)

Chiudi