E' andato così in archivio un altro week end di calcio sul territorio aquilano e come sempre questa rubrica è qui per racocntervi la corsa delle squadre espressione della conca aquilana, l'alta e bassa valle dell'Atenro e i quartieri della città.
Notizie non positive arrivano in Eccenllenza dall'Amiternina che sul campo di Scoppito, è tornata a perdere di nuovo in casa contro il San Salvo, per 1-2. I ragazzi di Lo Re sono andati subito in svantaggio chiudendo il primo tempo sotto di due gol. Ad accorciare le distanze ci ha pensato Terriaca a cinque minuti dalla fine. I giallorossi dopo un break positivo che gli aveva portato ossigeno nella corsa per evitare i play out, dopo la seconda sconfitta consecutiva, restano a 25 punti ,raggiunti dal Penne al terzultimo posto. Il Morro d'Oro è a 27, il Miglianico a 29.
Di tutt'altro segno il momento del San Gregorio di nuovo vincente e questa volta contro la Torrese seconda forza del campionato di Promozione giorone A. Un risultato davvero importante per la squadra di De Angelis che al Davide e Matteo Cinque, nella zona Est della Statale 17 che taglia il territorio - è andata due volte a segno con Lenart che ha realizzato una rete per tempo. Con questa ennesima vittoria il San Gregorio arriva a quota 36 punti lasciandosi quasi del tutto alle spalle la zona play out (+9) per dare uno sguardo a quella play off (-8).
In Prima categoria girone A prosegue imperterrita la corsa del Tornimparte che la spunta anche a Vallelonga vincendo per 0-1 con gol di Fioravante all'ultimo respiro di gioco. La squadra di Rotilio è così terza da sola a 45 punti dietro Real Carsoli (che ha una partita in meno) e Pucetta. Bene anche il Pizzoli che al Comunale supera in rimonta (2-1) il fanalino di coda San Pelino. I gol entrambi in finale di primo e secondo tempo, di D'Agositno e Lepidi su rigore.
Un destino beffardo fa incappare la New Team Pizzoli in un altro rinvio, questa volta a Barrea, a casa del campo allentato dalla pioggia, giudicato impraticabile dal signor Fantozzi della sezione di Avezzano.
Continuano a girar male le cose per le altre due squadre dell'alta Valle dell'Aterno del Girone A. Il Capitignano infatti si piega 3-0 al Real Carsoli e il Cesaproba ne prende quattro in casa dal Pescina. Il gol della bandiera per gli aquilani è di Feliciani.
Nell'altro gironedi Prima categoria, quello C, torna a vincere una partita incredibile terminata col risultato tennistico di 6-4 , il Villa San'Angelo che batte così il Giuliano Teatino, recupernado una partita che nel primo tempo sembrava persa col parziale di 1-3 ed i locali in 10. A guidare l'incredibile rimonta per il Villa ci ha pensato ancora una volta bomber Sperandio che ha relizzato una tripletta. Oltre a lui in gol De Michele e l'esordiente Colantoni. Con questa vittoria il Villa rientra in zona play off. Chi invece continua a scendere a picco, distaccandosi dalla zona paly off, è il Fossa che perde ancora in casa contro lo Scafa per 1-3. In gol per gli aquilani Centi. In coda importantissima vittoria del Moro Paganica in casa del San Martino per 1-2. I biancorossi Paganichesi hanno vinto il match nel secondo tempo con i gol di Rossi (appena entrato) e Ciuffetelli. Così il Paganica è a sole due lunghezze dall'uscire dall'incubo play out.
In Seconda categoria, girone A, vincono le prime tre della classe Pacentro (39) contro Scoppito, Genzano (38) contro Monticchio per 5-0 e San Francesco (31) contro Preturo, mentre spicca la vittoria del Forconia per 3-0 sul Pianola (terza) con doppietta di Di Giovanni e gol di Conte.
Genzano ha vinto una partita senza storia grazie alle doppiette di Tartaglia e Gioia più gol di Di Pasquale. San Francesco a Preturo ha ribaltato il risultato dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio per 1-0. Nella ripresa, con il rientro in campo del difensore De Meo e l'attaccante Luca Esposito (entrambi al ritorno dopo un infortunio) la musica è cambiata e sul campo pesante è iniziata la rimonta. In gol prima Esposito su rigore, poi Carratelli ed infine ancora Esposito su punizione.
La polisportiva Morronese è passata all'ultimo per 1-2 sul campo del Montereale che aveva raggiiunto il temporaneo pareggio col gol di Fischioni. Vince lo scontro salvezza di giornata la San Gregoriese in casa del Pitinum. Il gol della vittoria ospite è arrivato dai piedi di Ciuffini nel secondo tempo.
In Terza categoria, girone A, l'Arischia ferma la corazzata Capestrano ma la Virtus Barisciano non ne approfitta andando incredibilmemente a perdere in casa dell'Aurora. Rosicchia punti invece l'Ovidiana a differenza del Roio che non va oltre il pareggio col Boca Tirino. Infine il Bazzano perde 2-0 a Cansano mentre Poggio Picenze - Ateltico Preturo termina 2-1.