Un'altra domenica di calcio giocato dalle squadre del territorio della conca aquilana e la Valle dell'Aterno è passata con i suoi gol e le sue emozioni. Eccoci come sempre a raccontarla nuovamente nella rubrica settimanale di "Calcio e Territorio".
Purtroppo brutte notizie arrivano dall'Eccellenza dove l'Amiternina perde in casa per 1-2 lo scontro diretto col Morro D'Oro nonostante il vantaggio di Mazzaferro al 29' del primo tempo. La squadra di Lo Re è terzultima, nel pieno pantano della zona paly out e domenica prossima se la vedrà col River Chieti, uscito vincente da Montorio (penultimo). I teramani in tal senso hanno appena cacciato Mister De Feudis per il nuovo tecnico Massari. Perde anche la Virtus Teramo conro il fanalino di coda Penne che recupera punti. Pareggia il Miglianico.
La soddisfazione aquilana della giornata si chiama San Gregorio che in Promozione dopo la debacle di domenica scorsa a Celano, reagisce superando per 4-1 l'Alba Montaurei. Per i neroazzurri in gol tutti gli attaccanti: Napoleon, Lepidi (che subentra al 17' del secondo tempo e fa doppietta) e Fall, al suo primo gol lungo la statale 17. Una vittoria che tira fuori i ragazzi di De Angelis fuori la zona play out verso - si spera - zone di classifica più tranquille.
In Prima categoria spiccano le vittorie di Pizzoli, Tornimparte e Fossa. Nel girone A il Pizzoli ha battuto al Comunale il Taglicozzo con un secco 2-0. Con i gol di Tavarozzi (15'pt) e Di Carlo (25'st), la squadra allenata da Mister Rainaldi si avvicina ancor di più alla zona play off, compice anche il rinvio di Cesaproba-NewTeam Pizzoli, con i cugini che devono recuperare però due partite in più. Bene anche il Tornimparte che espugna per 0-2 Pescina con gol di Miocchi e Coletti. Infine Capitignano perde per 2-1 a Villa San Sebastiano.
Nel girone C vince in rimonta per 1-2 il Fossa, in casa del fanalino di coda San Martino. In gol al 38' del secondo tempo Ciccozzi dopo che, con un autogol di Gremi nel primo tempo, gli aquilani avevano raggiunto il pareggio. Non riesce nell'impresa il Moro Paganica che in casa delle capolista Virtus Pratola esce sconfitto per 2-0. Contro l'Orsogna non va oltre l'1-1 il Villa Sant'Angelo che perde punti dalle prime, rimanendo comunque agganciato alla zona play off. In gol per gli aquilani Sperandio.
Nel girone A di Seconda categoria rallenta la capolista Genzano che, in casa della polisportiva Morronese, raggiunge il pari (3-3) in rimonta grazie ai gol di Tartaglia e Gioia (doppietta) mentre per i locali Matteo Liberatore ha fatto da matador. Non stecca invece il Pacentro che recupera punti vincendo in rimonta all'ultimo respiro a Fossa contro il Forconia. La squadra di Misetr Scotti si era portata in vantaggio con Bologna, poi i peligni hanno recuperato com la rete di Pucci ed il rigore al 90' messo a sengo da bomber Cuccurullo. Perde, dopo due vittorie di fila, il San Francesco in casa della San Gregorierese, alla sua seconda vittoria consecutiva. Partita che i locali, alla ricerca disperata della salvezza, hanno caricato di tensione sin dal primo minuto e che il San Francesco , dal canto suo, ha terminato in nove per le espulsioni dei difensori Rufini (nel primo tempo) e Damiani. San Gregoriese in vantaggio subito con Di Curzio, pareggio di Marco Esposito su punizione al 35'. Nella ripresa vantaggio ospite con un gran gol del solito Martinelli che si infortunia nella stessa azione. Al 30' è arrivato il 2-2 di Di Mambro e poi il definitivo di Grossoni a pochi minuti dal termine. San Francesco che resta comunque ancorato al terzo posto anche grazie alla vittoria del Pianola sul Montereale con gol di Faiella e Guardini. Nelle zone più basse della classifica vittoria del Preturo sul campo del Monticchio (2-3) e del Pitinum a Scoppito che si toglie dall'ultima posizione (dove ora è tornato Monticchio) con uno scoppiettante 4-5. Gol di Valente e Mattei (tripletta) per Scoppito e De Benedictis, Dignani, Michele (doppietta) e D'Afonso per il Pitinum.
In Terza Categoria girone A vittoria del Capestrano che approfitta dello scivolone della Virtus Barisciano che si fa battere in casa dall'Ovidiana che lo raggiunge al secondo posto. Roio si fa fermare in casa dall'Arischia mentre perdono sia Bazzano che San Demetrio. 3-3 infine del Poggio Picenze in casa del Cansano.