Eccoci qui per un'altra puntata della rubrica "calcio e territorio" per raccontare una nuova giornata di calcio nella Valle del'Aterno, in terra aquilana per così dire, che ha visto questo fine settimana anche il debutto sui campi delle squadre della seconda e terza categoria.
La partita più importante si è giocata sicuramente domenica sulla statale 17 a San Gregorio, dove i nero azzurri hanno affrontato il Celano pareggiando per 2-2 per il campionato di Promozione girone A.
La squadra di De Angelis ha fermato la corsa dei marsicani rimanendo anche con l'amaro in bocca per non essere riuscita a vincere.
Dopo il vantaggio dei celanesi al 10' con Morelli, il San Gregorio rimonta grazie a due giovani calciatori aquilani: al 25' è Napoleon (ex Arischia) di testa, a pareggiare e cinque minuti dopo è Lepidi (ex San Francesco) a far festa per il momentaneo vantaggio Al 45' i nero azzurri sbagliano anche un rigore con Gianfelice per poi esser ripresi nel secondo tempo, a venti minuti dal termine, con il gol di Curri.
In classifica il Celano resta primo a 13 punti insieme alla Torrese. Tiene comunque botta il San Gregorio che, dopo il super campionato dell'anno scorso, si trova a 7 punti, a tre punti dai play off e tre dai play out, dopo cinque partite.
Salendo di categoria, in Eccellenza, brutte notizie da Scopppito dove l'Amiternina perde ancora, in casa per 2-3 contro l'Acquaesapone restando a 4 punti dopo 6 partite. La squadra di Di Corcia ha provato a stare dietro gli avversari passati in vantaggio per primi e poi raggiunti dai giallo verdi. Ma l'Acquaesapone è riuscita subito a riportarsi in vantaggio e all'inizio del secondo tempo a fare il gol del momentaneo 3-1. L'Amiternina ha riaperto allora la partita al 24' del secondo tempo con un calcio di rigore trasformato da Terriaca, non riuscendo però nella rimonta.
In Prima categoria, ormai alla terza giornata, brilla sopratutto la New Team Pizzoli che grazie alla vittoria nel derby col Capitagninano per 1-0, si porta in vetta a sette punti insieme ad un quartetto composto anche da Vallelonga, Real Carsoli e Sportland.
Non riesce a prendere il volo invece il Tornimparte che pareggia 2-2 sul campo del Villa San Sebastiano andando a quota 4 in classifica.
gli stessi punti del Pizzoli che invece si aggiudica l'altro derby dell'Ovest a Cesaproba (ferma ad un punto), vincendo per 1-3.
Nell'altro girone , quello C, il Fossa trova un punto sul campo della neo promossa Popoli (1-1) portandosi a quota 5. Pareggia anche la neo promossa Villa Sant'Angelo per 3-3 contro lo Scafa portandosi a quota 4 punti in classifica (tra i marcatori ancora Sperando su rigore).
Non va invece il Moro Paganica, che a Cugnoli ne prende cinque (5-2). Al Moro in classifica vengono attualmente riconosciuti i tre punti conquistati domenica scorsa in casa contro il Giuliano teatino. La partita era finita 3-2 con l'ultimo gol degli aquilani contestatissimo perché convalidato dopo che l'arbitro aveva in un primo momento fischiato un calcio di punizione dal limite senza concedere dunque il vantaggio.
A proposito di polemiche e situazione calde, è iniziato con un episodio sgradevole il campionato di seconda categoria (girone A). A Fossa infatti la partita Forconia-Morronese è stata sospesa nel secondo tempo sul risultato di 1-1 per una rissa scoppiata sugli spalti tra opposte tifoserie e a cui avrebbero infine partecipato anche alcuni giocatori della squadra ospite.
Sugli altri campi, nell'anticipo di sabato la San Gregoriese è stata sconfitta dalla neo promossa Pianola per 4-2 dopo che la squadra di casa era passata in vantaggio per 2-0.
La mattina poi, sempre nello stra utilizzato impianto di San Gregorio (vera arena del calcio aquilano) il San Francesco di Mister Proia ha sbrigato la pratica Monticchio vincendo con un secco 2-0.
Il Genzano, dopo aver perso la finale play off dell'anno scorso col Capitignano e restando anche quest'anno tra le favorite, ricomincia con una vittoria sul campo del Pitinum (che gioca sempre a Fossa) imponendosi per 1-2.
Passando sui campi della zona Ovest, Preturo vende cara la palla contro quella che viene reputata una delle squadre favorite per la vittoria finale, il Pacentro, che passa per 1-2.
Buonissimo debutto per il Montereale (neo promosso dopo il ripescaggio) che sconfigge per 3-1 il più quotato Scoppito.
Insieme alla seconda (giorni A) nell'Aquilano ha preso il via anche il calcio delle squadre di terza categoria.
Anche qui, nel girone A, come in quello di seconda categoria (Morronese e Pacentro), insieme alle aquilane della Valle dell'Aterno sono inserite compagini dell'Area peligna come Ovidiana Aurora, Cansano, Campo di giove, Ferroviaria Amatori, Campo di giove.
Completano la geografia calcistica della terza nostrana il Boca tirino (Bussi) e il Capestrano.
I risultati
Aurora e Cansano pareggiano per 1-1. Il Boca Tirino batte di misura il Bazzano calcio mentre Poggio Picenze si impnte per 2-5 sul campo del Campo di giove.
La Ferroviaria Amatori batte con un secco 3-0 l'Arischia mentre il Roio calcio prende un buon punto in casa contro l'Ovidiana.
Capestrano corsaro sul campo di San Demetrio mentre nel derby delle nobili decadute, la Virtus Barisciano si impone con forza sull'Atletico Preturo per 5-2.
(A.T.)